Esce The Fourth Way, il disco di Massimo Salotti, sulle musiche di Georges Ivanovic Gurdjieff

-

Un’anteprima mondiale, quella che ci rilascia questa mattina lo stesso Massimo Salotti, musicista ed artista fornacino, con la pubblicazione del suo ultimo disco. Edito dalla Da Vinci Publishing, casa discografica con sede ad Osaka, e già disponibile in prevendita QUI, sarà presto disponibile anche nel mercato discografico europeo il disco “The Fourth Way”, un doppio CD con musiche del filosofo e scrittore armeno G. I. Gurdjieff. Il disco permetterà a Massimo di essere il primo italiano nel mondo ad incidere questo prezioso lavoro discografico, contribuendo alla diffusione culturale della cosiddetta musica oggettiva. Il pianismo di Salotti, e la particolarità dei brani scelti, fanno di questa incisione qualcosa di unico, così come evidenziato anche dal celebre luminare DGiovanni Maria Quinti, direttore e responsabile internazionale dell’Associazione di umanità e cultura “LaTeca” e della rivista mensile “La Quarta Via”, oltre che amico intimo di Margarita Gurdjieff, nipote e discendente diretta del Mistico, che lo ha definito suo “figlio spirituale”.

 “…devo essere onesto nell’affermare che non tutti sono riusciti a trasmettermi quello che Massimo Salotti mi ha regalato ascoltando al suo pianoforte le musiche del mio amato Gurdjieff. … Le sue note nobilitano il lavoro del maestro armeno e restituiscono a tutti noi le antiche percezioni del suo insegnamento.”

Proprio con queste parole. Quinti presenta il disco al pubblico mondiale, un battesimo importante per il nostro musicista locale: Salotti sarà dunque in tour per la presentazione del disco proprio nei prossimi mesi, toccando anche il Teatro dei Differenti di Barga.

 

Inciso presso la sede di MusicaFelix, grazie alla disponibilità del pianista Roberto Prosseda, è in realtà proprio a Barga che è nato questo lavoro, grazie alla Oxo Gallery di Walter Tognocchi e Cathy Biasetti, che lo hanno seguito e supportato durante questo lungo percorso di ricerca.

 

Il contributo di Massimo Salotti , grazie ai suoi studi ed alla sua sensibilità artistica, porterà certamente nel mondo un po’ della nostra terra e di questo li siamo davvero grati.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.