Ecco il Challenge MTB Ducato di Lucca 2019 – Memorial Simone Pardini

-

Il Ciocco, Barga.  Grande attesa per il Challenge MTB Ducato di Lucca 2019 – Memorial Simone Pardini, in programma dal 5 maggio al 15 settembre nella provincia di Lucca. La kermesse della Federazione Ciclistica Italiana è stata presentata in conferenza stampa alla Locanda alla Posta, all’interno della tenuta del Ciocco, location che ospiterà la tappa conclusiva della manifestazione.

«Dopo il successo e le adesioni delle scorse edizioni, il calendario 2019 del Challenge MTB Ducato di Lucca ha previsto una data in più: sono cinque gli appuntamenti di gare ciclistiche cross country in programma fino al termine dell’estate», afferma non senza soddisfazione il presidente provinciale della FCI Gianfranco Battaglia.

Si inizia il 5 maggio a Borgo a Mozzano con il 2° Trofeo MTB La Rocca, organizzato dall’Asd Giovo Team Torpado. Il 30 giugno è il turno di Villa Basilica con il 3° Trofeo MTB Altopiano delle Pizzorne, che vede in prima fila tra gli organizzatori l’Asd Team Jolly Bike. Il 7 luglio ci spostiamo in alta Garfagnana, in località Lamastrone, Capanne di Sillano, con il 2° Memorial Valentino Luccarini (Asd CM2). Il 25 agosto sarà il Monte Faeta, a Santa Maria del Giudice, ad ospitare il 4° Trofeo Simone Pardini (Asd New Bike 2008). Infine, il 14 e il 15 settembre, ci sarà la data conclusiva della Kermesse nella montagna del Ciocco con il 1° Trofeo Ciocco Bike Circle. Oltre 600 i partecipanti totali, 17 le categorie interessate: al termine dell’ultima prova il primo di ogni categoria indosserà la maglia bianca del vincitore della Challenge.

«Come Ciocco intendiamo suggellare così l’inaugurazione, avvenuta lo scorso autunno, del Ciocco Bike Circle, un circuito completamente disegnato sulla nostra montagna per tutti gli appassionati di MTB che vogliano allenarsi, mettersi alla prova, o semplicemente divertirsi – afferma l’amministratore delegato Andrea Barbuti -. All’interno della tenuta ci sono percorsi dedicati alla disciplina del cross country, e presto verranno inaugurati nuovi percorsi “gravity”. Il week-end del 14/15 settembre al Ciocco – prosegue Barbuti – si presenta come una grande festa dedicata al mondo MTB. In quelle date si collocano ben quattro gare: oltre al 1° Trofeo Ciocco Bike Circle, si svolgeranno la finale di Coppa Italia Giovanile Cross Country, una prova del Campionato Team Relay e la 2° Pump Battle, una spettacolare sfida tra biker nella pump track della tenuta, una pista lunga 200 metri al coperto (la più grande del genere in Italia) aperta al pubblico ogni week-end (per prenotazioni: 0583 719730)».

Presenti alla conferenza gli altri rappresentanti delle Asd organizzatrici: Andrea Fornari per Jolly Bike, Giampaolo Paladino per Giovo Team, Roberto Pardini per New Bike 2008 e Francesco Angeli per CM2. «A loro vanno i ringraziamenti della Federazione», conclude Battaglia prima di ricordare che sarà sempre la location del Ciocco a fare da cornice, il prossimo ottobre, ad eventi di richiamo internazionale che verranno svelati prossimamente.

 

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.