Porto d’armi abusivo, furto di energia elettrica e denunce per droga e non solo. Ecco le ultime attività dei Carabinieri

-

Anche nel corso di quest’ultima settimana, il Comando Compagnia Carabinieri di Castelnuovo Garfagnana, ha intensificato, in Garfagnana e nella Mediavalle, i propri servizi di controllo. Sono state numerose le pattuglie dispiegate sul territorio da parte del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle undici stazioni.

Durante i vari controlli i militari della Stazione di Borgo a Mozzano hanno denunciato per detenzione abusiva di armi e un uomo 67enne di Borgo a Mozzano.

Il pomeriggio del 18 gennaio, durante un i controllo sui possessori di armi i militari hanno accertato che l’uomo deteneva senza la relativa denuncia presso la propria abitazione una carabina cal. 4,5 priva matricola completa di un caricatore da 10 colpi e 29 cartucce.

A Bagni di Lucca i carabinieri della locale stazione hanno denunciato invece  uomo 45enne di Bagni di Lucca per furto di energia elettrica.

Alcuni parenti dei proprietari di un abitazione, insospettiti da un recente anomalo consumo di energia elettrica nonostante la casa fosse disabitata, hanno deciso di fare una verifica nell’appartamento. Una volta entrati si sono accorti che in una presa della cucina era stata attaccata una spina collegata ad una prolunga elettrica fatta uscire dal locale attraverso la finestra, lasciata socchiusa. Il filo arrivava in un’altra abitazione ubicata di un edificio attiguo.

Così sono stati chiamati i carabinieri  che hanno ricostruito quanto accaduto e denunciato l’uomo.

E’ emerso che lo stesso, essendo a conoscenza di dove e i proprietari dell’abitazione custodivano le chiavi della porta d’accesso, ne ha approfittato per introdursi e allacciarsi alla rete elettrica dell’abitazione dalla quale ha ricavato gratuitamente l’energia elettrica per il proprio appartamento.

Sempre nei giorni scorsi ‘c’è stato anche il ritiro di una patente.  La notte del 20 gennaio a Fornaci di Barga in via della Repubblica, una donna 55enne è stata fermata mentre era alla guida dell’auto del marito e trovata con un tasso alcolemico pari a 0,54 g/l. Per lei patente ritirata, 10 punti in meno sulla patente ed una multa di 544 euro.

Nella stessa nottata, ma a Piano di Coreglia,  nel piazzale di un esercizio pubblico, è stato controllato un ragazzo a piedi. E’ stato trovato in possesso di 1,69 gr. di marjuana e pertanto segnalato alla Prefettura.

I Carabinieri di Camporgiano hanno ugualmente segnalato alla Prefettura di Lucca per la violazione amministrativa di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale un uomo 37enne di Villa Collemandina: nel pomeriggio del 22 gennaio è stato fermato a bordo della sua auto mentre sulla strada comunale in località Verrucole a San Romano. Il comportamento anomalo avuto durante il controllo ha fatto insospettire i carabinieri che hanno così intensificato l’ispezione dell’auto dove sono stati rinvenuto 3 gr. di hashish e uno “spinello”.  All’uomo è stata anche ritirata immediatamente la patente di guida.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.