Corso di lingua italiana per stranieri residenti nel comune di Barga

- 1

Le due associazioni culturali Unitre Barga e Cento Lumi con il patrocinio del Comune e la Commissione Pari Opportunità di Barga organizzano laboratori gratuiti di lingua italiana per stranieri residenti nel Comune. I laboratori sono mirati non solo all’apprendimento della lingua ma serviranno anche come forma di socializzazione e di integrazione dato l’elevato numero di stranieri da tutto il mondo che hanno scelto Barga come lloro casa ma che spesso rimangono fuori dalla vita quotidiana della comunità per il problema di comunicazione. I docenti volontari faranno il test di livello e le iscrizioni martedì 5 febbraio  dalle 15 alle 18 e quindi invitano coloro che sono interessati a partecipare a questo “Open Day” nella Sala Renato Baraglia (1° piano sede Polizia Municipale)

Le lezioni si svolgeranno poi da metà febbraio con il corso che avrà la durata di tre mesi. Il corso si baserà soprattutto sull’aspetto comunicativo della lingua di tutti i giorni

Le due associazioni fanno un appello a giovani laureati, docenti in pensione o chi ha esperienza nell’insegnamento della lingua italiana che possano dedicare anche solo un’ora alla settimana a questa iniziativa che è sicuramento uno strumento fondamentale di integrazione per tutta la comunità.

Sono circa 900 gli stranieri presenti e residenti nel comune di Barga di cui la maggior parte albanesi, seguiti da romeni, marocchini e cittadini britannici.

Per info: unitre.barga@virgilio.it

Tag: , , , ,

Commenti

1


  1. Quando sarà nuovo corso per stranieri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.