Ricordi e aneddoti di Puccini. Si presenta il libro a Fornovolasco

-

Sarà presentato sabato 22 dicembre alle ore 10, presso la chiesa di Fornovolasco (Lucca), il libro di Amedeo Guidugli “Giacomo Puccini. Ricordi e aneddoti”, pubblicato da Tralerighe libri editore. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Fabbriche di Vergemoli, sarà preceduto dall’inaugurazione di una targa in memoria di Don Pietro Panichelli, il “pretino” di Puccini che fu curato di Fornovolasco dal 1901 al 1905.

La presentazione, che coincide con il giorno in cui a Lucca nacque il celeberrimo compositore, sarà introdotta dal sindaco Michele Giannini; seguiranno gli interventi dello studioso Daniele Vogrig e dello storico Andrea Giannasi. Sarà presente anche l’autore al quale sarà possibile rivolgere delle domande in merito al suo lavoro.

Questa nuova pubblicazione indaga su alcuni aspetti meno noti della complessa personalità del musicista lucchese riportando aneddoti poco conosciuti, oppure il ricordo, scritto o verbale, di chi poté stargli vicino. Tutto ciò attraverso il racconto di alcuni testimoni oculari che, per vari motivi, ebbero la possibilità di avvicinarlo e di avere confidenza con lui. In particolare, la nipote di Puccini, Albina Franceschini Del Panta, figlia della sorella Ramelde; don Pietro Panichelli, e, infine, a quel gruppo di amici, come Guido Marotti, Ferruccio Pagni, Gustavo Giovannetti ed Eros Chini, figlio di Galileo, che ebbero modo di frequentarlo nelle più svariate circostanze.

Dalle loro testimonianze si ricavano delle informazioni, talvolta anche frammentarie, che permettono di delineare una figura diversa da quella più o meno stereotipata che siamo abituati a conoscere attraverso la letteratura, il cinema e la televisione. Un Puccini “intimo”, come lo avrebbero definito i suoi amici più stretti; oppure un Puccini “minimo”, come avrebbe detto il giornalista Aldo Valleroni.
Il Puccini che emerge da questo nuovo libro è un uomo dalla personalità eclettica, che nel contesto della vita quotidiana appare come uno di noi, un individuo con gioie e turbamenti che si alternano a seconda delle circostanze. Un artista che dal profondo della sua sensibilità riesce a dar vita a una musica dal gusto moderno e raffinato.

Sia i ricordi che gli aneddoti lasciano trasparire quell’universo di tristezza e di malinconia che ha caratterizzato l’esistenza di Puccini ed in misura abbastanza evidente ha influenzato anche la sua produzione operistica

“Giacomo Puccini. Ricordi e aneddoti” di Amedeo Guidugli, pubblicato da Tralerighe libri editore è un saggio che aiuta a conoscere dunque l’aspetto umano del grande maestro lucchese, avvicinandolo sempre di più a chi lo ama per le opere prodotte e a chi invece dovrebbe conoscerlo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.