Sagra della Polenta, nonostante piooggia e temporali Filecchio c’è!

-

FILECCHIO – Si è aperta a Filecchio questo fine settimana appena concluso, dal 31 agosto al 2 settembre, l’edizione del cinquantennale della sagra della Polenta e Uccelli.

Sport, musica, tradizione, ma soprattutto ottima cucina hanno fatto da cornice a questo primo fine settimana di festa filecchiese. Si farà infatti il bis anche il 7, 8 e 9 settembre e poi ancora il 15 e 16 settembre e non mancherà anche il consueto appuntamento infrasettimanale del 5 settembre in cui si terrà la tradizionale serata dedicata agli stinchi di maiale (su prenotazione).

Nonostante le condizioni del tempo che questo fine settimana non hanno certo aiutato, Filecchio ha risposto alla grande organizzando una bella festa condita anche da tanti eventi collaterali.

Protagonista indiscussa della festa il piatto forte del paese, la sagra della Polenta promossa dalla locale Pro Loco di Santa Maria Assunta con la collaborazione degli ormai conosciutissimi “Polentari di Filecchio”. Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di “formenton otto file”. Il tutto presso gli impianti parrocchiali del paese.

Come dicevamo il tempo ci ha messo del suo. Sabato ha piovuto forte fino alle tre del pomeriggio  e piovigginato fino alle diciannove, ma in serata si è rimesso e, nonostante un forte abbassamento della temperatura, la sagra ha visto comunque un discreto afflusso.

Il pomeriggio del sabato si è anche svolta la classica Cronoscalata Podistica Filecchio – Tiglio Alto, giunta all’ottava edizione e che ha visto 125 partenti ed un’ottima organizzazione a cura del locale GS Fratres. La gara era valevole come prova del Criterium Podistico Toscano e come 3° Memorial Dino Berlingacci.

La domenica si è aperta invece con il sole e con una bella mattinata con i bambini partecipanti al 7° Trofeo Sagra Polenta e Uccelli (gara giovanile di mountain bike). Un forte temporale si è abbattuto sulla sagra verso l’ora di pranzo ed è piovuto per quasi tutto il pomeriggio, ma la serata è comunque riuscita con più di 300 coperti e relativa serata danzante.

Ora l’appuntamento è per mercoledì con gli stinchi di maiale al forno; in un’atmosfera “bavarese”, verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori al numero 3428892055. Nella stessa serata anche la presentazione delle squadre maschile e femminili del Filecchio Fratres Calcio

Il tutto con la speranza di un tempo migliore…

Poi tornerà anche la sagra nei giorni del 7 , 8 e 9 settembre tutte le sere a cena dopo le 19,30 e la domenica anche a pranzo.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali, domenica 9 settembre alle 9,30 il 25° Trofeo Mountain Bike Filecchio promosso dal locale gruppo sportivo che, come ogni anno, porterà i migliori bikers della zona a confrontarsi sul selettivo circuito filecchiese.

Appuntamento poi con la tradizione, sempre domenica 9 settembre  con partenza alle 11 dal Fornaci di Barga ed arrivo nell’area della sagra, della Settima edizione del corteo di macchine agricole che precederà “La Sgranatura del Formenton Otto File”, rievocazione prevista a Filecchio dalle 15.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.