Mastronaldi: il sindaco modifichi il regolamento d’igiene vietando la costruzione di inceneritori sul territorio

- 1

Anche il consigliere di opposizione Luca Mastronaldi ha richiesto al sindaco di Barga di aggiornare il piano d’ Igiene Comunale aggiungendo una  norma:vietare sull’intero territorio comunale la costruzione di inceneritori e di centrali termoelettriche (comprese quelle a biomassa e biogas), nonché degli impianti di conversione di biomassa in syngas (pirogassificatori) finalizzati alla produzione di energia elettrica.

La richiesta è stata inviata ieri al sindaco e Mastronaldi chiede anche al primo cittadino che l’articoli di integrazione del regolamento venga portato in discussione e approvato in consiglio Comunale entro la fine del mese di Settembre 2018.

Questo per: “Evitare un peggioramento della qualità dell’aria e, dunque, delle condizioni di salubrità del territorio comunale, nel quale già insistono industrie inquinanti e altri  fattori di inquinamento sensibile, tenuto anche conto delle risultanze delle indagini epidemiologiche in passato svolte, considerato che la specifica topografia e orografia del territorio crea condizioni aggravanti per le abitazioni e gli insediamenti sensibili presenti”.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. Luca Mastronaldi lo sa cos’è un impianto di pirogassificazione delle biomasse che converte biomassa in syngas? si informi prima di sentenziare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.