Garfagnana ti voglio bene critica il comune di Barga: si è sempre defilato sulle questioni di inquinamento

- 1

“Pirogassificatore a Fornaci di Barga ? Utile unicamente alle ambizioni politiche di alcuni scellerati  ed agli interessi economici della KME “.  Così Francesca De Martin  presidente della  Associazione di Cittadini “Garfagnana Ti Voglio Bene”.

“Non intendo entrare in tecnicismi che non mi competono  –  prosegue la De Martin – ma subdola o quantomeno grottesca è la volontà di non voler anteporre l’aspetto sanitario e conseguenti valutazioni a qualsivoglia progetto a divenire. E’ noto infatti che fra i tanti soggetti inquinanti che interessano il nostro territorio troviamo abbondanza di particelle di Pm10  che risultano essere emesse principalmente dai processi di combustione domestica ed industriale e dal trasporto stradale.

E’ documento inequivocabile  la delibera di giunta regionale del 21.12.2001 n.1406 che prende atto della valutazione della qualità dell’aria ambiente ed adozione della classificazione del territorio regionale, dove nell’appendice 2,  i comuni di Bagni di Lucca e Barga  risultano in classificazione  “ D ” con la più alta criticità di inquinamento da particellato fine  PM10  rispetto a  tutti gli altri comuni della provincia fatta eccezione per Lucca e Viareggio,  eguagliando e  poi superando il valore limite previsto con ben 60 microgrammi per metro cubo.”

Tra le altre cose del suo lunghissimo intervento la De Martin aggiunge che: “I comuni di  Barga e Bagni di Lucca incredibilmente  non furono però trascritti nelle “aree soggette al risanamento della qualità dell’aria ed altrettanto incredibilmente alcuni anni prim ,  proprio a Barga,   ci furono  proteste contro l’istallazione di una centralina di rilevamento fissa per la quale  alla fine non ci fu modo di  trovare adeguata ubicazione. In quel periodo il presidente della Provincia Enrico Grabau fra il 1994 e 1997 più volte invitò  l’amministrazione barghigiana a indicare tempestivamente un area “ confacente” , ma niente,  e da allora fino ad oggi dopo 20 anni.. ancora niente.

Come dichiarato da Paolo Riani , responsabile di “Garfagnana Ti Voglio Bene “  per il Comune di Bagni di Lucca  e riportato dalla De Martin: “I dati ARPAT  di fine 2012 riferendomi soprattutto a Fornoli  evidenziarono gravissimi indici di inquinamento atmosferico nonostante l’area fosse già interamente metanizzata. A seguito di ciò il comune di Bagni di Lucca richiese dalla regione l’applicazione delle tutele previste”.

Insomma per La De Martin il comune di Barga si è sempre defilato sulla questione:

“So bene – precisa Francesca De Martin  – che tale delibera può essere stata superata da altri testi e diversi metodi di campionatura della qualità dell’aria, ma certo è che la proporzione di un dato espresso in microgrammi , difficilmente può essere inteso in altro modo.

Mi chiedo infatti con quali criteri il susseguirsi delle giunte comunali di Barga nessuna esclusa, si sia mai minimamente preoccupata a decorrere dalla fine degli anni novanta di richiedere l’istallazione di una centralina  fissa o mobile che sia atta al monitoraggio 24 ore su 24 della qualità dell’aria per poi riceverne  i dati certificati.

Da presidente dell’associazione qualcosa mi domando:   si rischia che Barga possa diventare una sorta di zona franca per accogliere presidi industriali?  Perché pare che non ci sia non ci sia una precisa volontà di prendere posizioni veramente nette  quali il “no a prescindere”  da parte dell’attuale amministrazione comunale barghigiana contro il Pirogassificatore”.

Alla luce di questo la De Martin chiede al sindaco di Barga  Marco Bonini: “Lei  è il diretto responsabile della salute pubblica dei suoi cittadini . Se veramente è intenzionato a dare forfait alla questione pirogassificatore , lasciando da parte il politichese e senza nascondersi dietro troppi giri di parole, allora deve porre  il comune da lei amministrato nella stessa identica condizione di fare esattamente ciò che il comune di Bagni di Lucca ha fatto nel 2013 .  Dichiari sindaco,   che il comune di Barga sia giustamente classificato in zona “D”  richiedendo pertanto l’adesione al DPR 1406 con effetto immediato di tutte le tutele che ne scaturirebbero”.

Tag: , , , ,

Commenti

1


  1. Domanda:
    Da quando Barga e Bagni di Lucca sono entrate a far parte della….Garfagnana?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.