Alinari-Bianchi quintet in piazza Angelio: giovedì 9 agosto si chiude il primo turno di BargaJazz

-

Si conclude giovedì 9 agosto in piazza Angelio (ore 21:30) il primo round di tre concerti in programma per il BargaJazz Festival 2018: dopo le prime visioni sui nostri palchi e gli ospiti internazionali, si torna a dare spazio a volti noti ed eccellenze locali con l’Alinari-Bianchi quintet.

Vittorio Alinari non ha bisogno di presentazioni: da solo al sassofono o al clarinetto bassoprimo tenore nell’orchestra del concorso o alla guida di piccoli gruppi di vario tipo, è una presenza fissa a Barga da molti anni.

Stesso discorso per Alessio Bianchi, altro membro stabile dell’orchestra e ospite frequente delle serate musicali barghigiane con la sua tromba.

A far rombare i motori sotto ai due leader, una solida sezione ritmica a chilometro zero o poco più che lavora insieme da molti anniFranco Mariani alla batteria, Luca Franchini al contrabbasso ed il barghigiano Simone Venturi al pianoforte.

Già esibitosi nel corso del 2018 al Barga Jazz Club, il quintetto proporrà un repertorio di brani originali tratti dagli album dei due band leader: “Polaris” di Alinari e “Song For You” di Bianchi, affiancati da alcuni classici del jazz rivisti e corretti alla luce della sensibilità dei musicisti.

Dopo il trittico dei concerti di inizio mese, il BargaJazz Festival saluta e tornerà dopo ferragosto: appuntamento al 17 con Gegé Telesforo & Dario Deidda Trio, mentre il 18 sarà la volta del Nico Gori Swing 10tet per una serata tutta da ascoltare e da ballare.

Domenica 19 agosto dalle ore 17 torna Barga IN Jazz, l’appuntamento più atteso dell’estate barghigiana che darà il via al gran finale, con le serate di Jazz for Dinner (21 agosto), i due concerti al conservatorio di Santa Elisabetta (Pietro Tonolo/Paolo Birro il 22Antonello Salis/Riccardo Fassi il 23) preceduti dall’improvvisazione con i danzatori dell’associazione ALDES accompagnati dalla chitarra di Giancarlo Bianchetti (il 21) e dall’Euphonium e dal Saxhorn di Nicolao Valiensi (il 22) e infine il XXX Concorso di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz al teatro dei Differenti il 24 e il 25 agosto.

Info e prenotazioni
www.bargajazz.it
info@bargajazz.it
tel. 0583 723860

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.