La Libellula: i sindaci dicano come la pensano sul pirogassificatore

- 2

Una vera e propria chiamata alle armi. La Libellula invita, con un proprio intervento sulal stampa, i sindaci della Valle del Serchio a esprimersi in merito al pirogassificatore KME

“Mentre si succedono le prese di posizione dei vari esponenti partitici in merito alla  realizzazione del pirogassificatore KME a Fornaci di Barga (per ultime ricordiamo quelle ‘simpatizzanti’ del senatore Massimo Mallegni (Forza Italia) e degli esponenti della Lega Mediavalle e Garfagnana), stupisce e lascia un po’ pensare male il silenzio della maggior parte delle amministrazioni della Valle del Serchio. Questo progetto, infatti, per la sua entità e impatto ambientale, non può riguardare solo il comune di Barga, bensì l’intero bacino del Serchio. Sono ancora poche le prese di posizione e al momento sul fronte del no si collocano il sindaco Bonini di Barga, i sindaci Puglia (Vagli), Puppa (Careggine), Giannini (Fabbriche di Vergemoli), Lunardi (Fosciandora). Proprio questi ultimi due sono stati recenti bersaglio di risposte molto dure da parte di KME che dimostra di non accettare il contraddittorio nemmeno di fronte ad amministratori che giustamente sentono il dovere di esprimersi per la salvaguardia della salute delle comunità che amministrano e per interessi generali che vanno ben oltre quelli di una singola azienda, pur importante nel territorio.

Adesso vorremmo il punto di vista anche degli altri amministratori perché l’aria è un bene comune che non ha confini amministrativi come dimostrato dagli studi epidemiologici che ci riguardano, in corso di aggiornamento, sui cui risultati hanno certo una forte incidenza le conseguenze delle passate emissioni dell’inceneritore di Castelnuovo e dell’impianto di bricchettaggio di Gallicano, impianti chiusi da tempo ma per i quali la nostra Valle ha pagato e sta ancora scontando un altissimo costo sanitario.

Cari sindaci, responsabili della salute pubblica, è giunta l’ora di esprimersi”

 

Tag: , ,

Commenti

2

  1. Moscardini carlo


    È ora di finirla con le favole anche l’inceneritore di Castelnuovo e le bricchette di Gallicano erano impianti moderni e sicuri , l’inceneritore fra l’altro era in posizione rialzata con maggiore circolazione d’aria e non in mezzo a un centro abitato , e tutti abbiamo visto cosa è successo . Inoltre quale impatto avranno sulla circolazione stradale e sulla qualitá dell’aria i camion che trasporteranno il pulper ? È ora di finirla anche con la valle del bello e del buono , il bello resiste , il buono non c’è più basta guardare le statistiche sull’incidenza delle malattie tumorali . Ho letto con interesse le dichiarazioni del senatore Massimo Mallegni e la kme non avrá problemi a realizzare il pirogassificatore accanto a casa sua … Se vogliamo bene alla nostra valle no deciso al pirogassificatore . Grazie


  2. Bravo Carlo! io ho una casa di proprietà a Fornaci dove vivo. Vorrei proporre a Mallegni, quando KME realizzerà il PIROGASSIFICATORE, di fare uno scambio abitazioni con la sua in Versilia in modo da facilitargli il controllo delle emissioni e della qualità dell’aria in Media Valle!!!
    Facile battere l’ortica con il c…. o altrui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.