Pro Loco: bene la battaglia per Barga. Ora pensiamo alla Via del Volto Santo

-

E’ soddisfatta la Pro Loco di Barga, rappresentata in questa occasione dal vice presidente Roy Santi, per il successo della Battaglia per Barga l’inedita rievocazione di un fatto del 1230 con l’assedio delle truppe lucchesi a Barga, che soprattutto nella giornata di ieri ha raggiunto il suo culmine più importante in quanto a spettacolo ed attrazione. Con la presenza, sui luoghi degli accampamenti, alle botteghe di un tempo, agli spettacoli live di scaramucce e combattimenti e poi a quelli più imponenti della rievocazione della battaglia sul Fosso e dello spettacolo di falconeria in Duomo, di tanta gente. Soprattutto visitatori esterni.

“C’è stata tanta gente per le strade – ci dice Roy – e davvero bella era la cornice di pubblico sul Fosso per la battaglia conclusiva che è stata  molto coinvolgente. Anche i figuranti, ed anche Mansio Hospitali Lucensis che ha coordinato il tutto con il nostro supporto logistico, si sono detti soddisfatti. La manifestazione ha coinvolto il pubblico, ha offerto alla gente momenti didattici, con le spiegazioni dei vari figuranti relative a mestieri, usanze e momenti teatrali, con i combattimenti, la battaglia, lo spettacolo dei falconieri ed anche momenti di interazione come i giochi medievali ai quali tanta gente ha preso parte.

Tutta l’organizzazione poi ha funzionato per il meglio e grazie alla Pro Loco ed ai nostri volontari con il rinforzo del comune, la sera alle 9 tutta Barga Vecchia era già ripulita e ritornata a prima di questo evento, senza niente fuori posto. L’organizzazione insomma ha funzionato tanto da far pensare che l’infrastruttura per ripetere  l’evento  c’è.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/808912419297532/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

Lo rifaremo? Ci stiamo pensando, perché l’organizzazione è stata notevole ed anche faticosa e ci sono voluti due anni per mettere insieme, praticamente da soli, questo evento. Pensiamo che sia stata una bella cosa per Barga e la sua promozione ma ora dobbiamo riflettere sul futuro o meno di questa cosa.

L’interesse verso questo tipo di eventi comunque, dimostra che sarebbe l’ora di cominciare a muoversi, anche nel nostro comune, per quanto riguarda l’organizzazione di iniziative per sviluppare il cosiddetto progetto della Via del Volto Santo, con il turismo legato a questo tipo di percorsi che per Barga potrebbe rappresentare un’importante occasione”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.