Stadi Barga e Fornaci, presto i lavori di adeguamento

-

Sono stati affidati recentemente i lavori per l’adeguamento impiantistico ed il completamento di alcune strutture riguardanti lo stadio “Johnny Moscardini” di Barga e lo stadio “Luigi Orlando” di Fornaci di Barga. Sono da anni che il comune sta cercando di recuperare i fondi per intervenire per la messa a norma delle strutture, garantita in questi anni con l’impegno in prima persona del sindaco con la concessione delle deroghe che hanno permesso di mantenere aperti gli impianti e garantire l’attività sportiva due due società calcistiche di Barga e Fornaci, che altrimenti non sarebbe stata possibile

I lavori costeranno per quanto riguarda Barga circa 120 mila euro ed altri 110 mila saranno investiti sullo stadio di Fornaci.

Sia per Barga che per Fornaci sono stati assegnati i lavori di adeguamento degli impianti e le opere edilizie vinte a Barga dalla ditta Pandolfo ed a Fornaci dall’impresa Giacchini.

Per i tempi di esecuzione i lavori verranno organizzati in modo da non interferire nei prossimi mesi con le attività sportive ed anche con le varie iniziative  organizzate dalle due società, come la sagra del Fish and chips a Barga durante il mese di agosto.

“In proposito, – a sapere il sindaco Marco Bonini  insieme all’assessore Pietro Onesti ed al consigliere delegato allo sport Marco Onesti  – è stato concordato il cronoprogramma degli interventi anche interpellando le società di calcio”.

Per Barga l’intervento riguarderà anche la realizzazione di due nuove gradinate coperte, ciascuna di 100 posti, che saranno realizzate con una speciale struttura  prefabbricata e non in muratura che sarà successivamente acquistata dal Comune di Barga; sorgerà sul lato opposto dell’attuale tribuna. E’ da ricordare infatti che la tribuna esistente, pur se in regola e priva di problematica alcuna, non può più essere utilizzata in quanto il versante del rio Fontanamaggio su cui sorge la struttura è interessato proprio in quel tratto da un grande movimento franoso.

“Questio non vuol dire – spiega il sindaco – che quella tribuna, una volta che saranno realizzati adeguati interventi di messa in sicurezza della frana, non potrà tornare ad essere utilizzata, ma per il momento è necessario realizzare la nuova struttura. Potrà invece essere utilizzato il piano terra che viene utilizzato per la preparazione della sagra estiva ed anche come magazzino”.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.