Rifugio Marchetti al Lago Santo. Il 20 l’ASBUC presenta il progetto di ristrutturazione

-

Verso la “rinascita” del travagliato Rifugio Marchetti al Lago Santo,  la cui storia ed il suo futuro sono ancora legati ad un contenzioso tra il vecchio gestore, sfrattato alcuni anni orsono e l’ASBUC e che approderà di certo in cassazione dopo la conferma della condanna nei confronti del gestore, Giorgio Ballestri, avvenuta nei mesi scorsi. Il rifugio è rimasto chiuso, dopo l’avvio della causa, dal 2015.

L’ASBUC Barga, proprietaria dell’immobile, vuole però andare avanti ed il prossimo 20 maggio (ore 11) al Lago Santo (Pievepelago – Modena) presenterà il  progetto ristrutturazione del rifugio Marchetti . Una risposta concreta di attenzione verso le storti di questo immobile dopo questi anni travagliati e di chiusura del rifugio, rimasto inutilizzato per tanto tempo. Proprio per questo al progetto  è stato dato il significativo nome “La rinascita”.

Il nuovo Comitato dell’ASBUC di Barga vuole riportare all’originale splendore questo immobile, parola del presidente Francesco Feniello:

“Vogliamo ripristinare i  danni causati negli anni, per incuria, negligenza e mancate manutenzioni – dichiara –  Il rifugio Marchetti  avrà ‘le spalle’  ancora più robuste dopo gli interventi di manutenzione previsti, indispensabili, per evitare la sua morte o quantomeno  alleviare le ‘sofferenze’  di un malato non curato da anni”.

L’intervento  prevede una spesa di circa 40 mila euro e servirà in particolare a mettere in sicurezza la terrazza, realizzando un nuovo pavimento galleggiante in legno e per interventi di impermeabilizzazione della struttura onde arginare i danni causati dalle infiltrazioni. Saranno necessari poi anche nuovi interventi per la ristrutturazione completa del rifugio per i quali è già stato dato incarico ad un progettista.

Feniello fa sapere che al termine degli interventi di recupero:

“Il Rifugio verrà affidato ad un nuovo gestore, scelto con cura, per la rinascita e la sua crescita dal punto di vista turistico ed economico”.

I cittadini di Barga , che sono tutti proprietari dei beni di uso civico amministrati da ASBUC, sono tutti invitati alla presentazione offriranno.

Intanto l’ASBUC, nell’assemblea ordinaria del 30 aprile scorso, ha approvato a maggioranza il bilancio consuntivo ranno 2016 ed all’unanimità il bilancio consuntivo anno 2017.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.