Tante iniziative nel segno e nel senso del XXV Aprile

-

Per celebrare la ricorrenza del XXV aprile ed il significato di questa giornata l’Istituto Storico Lucchese, sezione di Barga, in collaborazione con ANPI Barga, ISREC Lucca e altre realtà locali, ha promosso alcune iniziative che si sono aperte sabato scorso: presso la Biblioteca degli Incartati a Fornaci di Barga si è svolto l’incontro  “La memoria della Resistenza con voce di donna”: letture di poesie di Elena Bono e di memorie della Resistenza a cura di Arianna Biagini e Marco Tosi. Durante la giornata la presentazione di un video inedito sulla Liberazione di Barga a cura di Andrea Giannasi e l’introduzione ad una relazione recentemente desecretata dagli archivi americani riguardante la battaglia di Sommocolonia, a cura di Sara Moscardini e James Pratt. L’evento è alle 17.00.

Le iniziative proseguono martedì 24 aprile alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’ISI di Barga conMargherita Scotti (ricercatrice indipendente, Istituto Ernesto De Martino) che introdurrà al tema “Le lettere dei condannati a morte della Resistenza: l’individuo come protagonista”.

Mercoledì 25 aprile a Sommocolonia, durante le cerimonie di deposizione delle corone previste ai monumenti ai caduti, sarà presentata la relazione riguardante la battaglia, recentemente desecretata

Intanto da ricordare per il 25 aprile anche la tradizionale Passeggiata della Libertà, promossa da Pro Loco, ArtCom Barga e Arca della Valle con il supporto dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia, che da Barga porterà i partecipanti nel piccolo borgo a ridosso dell’Appennino, luogo simbolo di pace e del senso più profondo di libertà essendo stato protagonista della tragica battaglia del 26 dicembre 1944 dove persero la vita un centinaio di persone tra soldati alleati, partigiani, soldati tedeschi e civili.

Il programma prevede alle 10 il ritrovo presso il piazzale Matteotti (davanti alla Pasticceria Lucchesi) di Barga. Poi la passeggiata di 4 km, con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera; all’arrivo aperitivo, il punto  ristoro presso la terrazza panoramica e, tra le novità, la speciale porchetta proposta dagli allevamenti di Cesare Casci e la partecipazione con le loro specialità dei Polentari di Filecchio.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.