Saldi, si parte il 5 gennaio. A Fornaci aperture festive straordinarie il 6 e 7

-

Gennaio, tempo di saldi per i negozi del Centro Commerciale Naturale di Fornaci. Inizieranno dal 5 gennaio i ribassi di fine stagione.

A Fornaci per favorire gli acquirenti dopo la normale apertura dei negozi prevista per il giorno del 5 che sarà anche vigilia della Befana, per il 6 ed il 7 gennaio è prevista l’apertura straordinaria dei negozi per i due pomeriggi festiv (nel pomeriggio del 6 in giro per Fornaci anche la street band Garfunk della Scuola di Musica di Castelnuovo Garfagnana)

A Fornaci, dopo le vendite natalizie che in linea di massima hanno fatto registrare almeno un legghero incremento, le percentuali di sconto applicate per i saldi andranno in generale su un 30% per le collezioni della stagione, mentre su collezioni meno recenti si applicano sconti anche fino al 70%.
Le occasioni di trovare qualche buon acquisto quindi, sono numerose, considerando che Fornaci è il centro commerciale naturale più grande della Valle del Serchio ed offre una grande varietà di negozi di ogni categoria, dove la cortesia e la cura nello scegliere i prodotti sono un punto di forza degli esercenti.

Al presidente del CIPAF di Fornaci, il comitato che raccoglie gli operatori economici del paese, Giuseppe Santi abbiamo chiesto una opinione sui saldi ed anche sulle vendite natalizie per il suo negozio il Centro TIM di via della Repubblica: “Per quanto mi riguarda posso dire che il Natale è andato bene anche se lo shopping vero è iniziato solo negli ultimi giorni. Certo è che anche le iniziative promosse dal Cipaf e dalle associazioni di Fornaci per richiamare gente sono state in parte ostacolate da tanti giorni di maltempo, ma quando il tempo ci ha assistito a Fornaci si è vista molta gente.

Penso comunque che i saldi siano una buona occasione per riempire di gente il paese di Fornaci e per dare la possibilità ai nostri negozi di lavorare a buon ritmo. Proprio per favorire l’afflusso della clientela abbiamo pensato a queste aperture straordinarie del 6 e 7 gennaio”

Abbiamo chiesto come saranno i loro saldi invece, ad alcuni negozianti di Fornaci. Nel negozio di abbigliamento Contro21 di Stefano Rigali: “Si parte con un ribasso del 30%  su tutti i capi che andrà avanti per tutto il mese di gennaio. Per febbraio ci riserviamo di applicare qualche promozione più spinta”. A Stefano abbiamo chiesto anche che cosa ne pensa di questi saldi che da diversi anni a questa parte partono molto a ridosso delle feste e forse penalizzano un po’ lo shopping natalizio per alcuni settori: “E’ un dibattito sempre aperto questo ed io sono tra quelli che ritiene che partono troppo presto. Bisogna comunque adeguarci ai regolamenti”

David Tonarelli del negozio Ricci abbigliamento: Per quanto riguarda le vendite del Natale siamo contenti e in generale tutto il 2017 è stato un anno di ripresa.

Per i saldi noi partiremo con il 30% su quasi tutta la merce. A proposito di sconti e promozioni, vorrei fare un inciso su una iniziativa a cui non abbiamo aderito nel 2017: il black friday. Questa mania di importare dagli USA queste promozioni nate in realtà completamente differenti dalla nostra, ritengo sia sbagliata e crei diffidenza e confusione nel consumatore finale”.

Fiorella Chiezzi di Karisma Abbigliamento in via della Repubblica:Partiamo con un 30% su tutta la collezione e con sconti dal 50 al 70% sulle rimanenze delle collezioni passate. Come sono andate le venbdite natalizie da noi? In linea di massima come lo scorso anno o forse qualcosa in più. Moderatamente soddisfatta insomma”.

Lara e Catia Casci del negozio di abbigliamento Jeans & Strass: “Da noi si parte con sconti sulla collezione autunno/inverno al 30%; sulle collezioni degli anni passati gli sconti potranno invece arrivare anche al 70%. Come è andato il Natale? Noi siamo soddisfatte delle vendite natalizie”

Ada Tamagnini del centro UPIM di Fornaci: “Le vendite natalizie hanno fatto registrare una leggere ripresa rispetto allo scorso anno. I saldi? Da noi saranno dal 30 al 70%. In realtà è già stata applicata da subito dopo Natale una scontistica su alcuni prodotti, ma solo legata ai possessori della Upim Card che offre vantaggi ai clienti. I saldi veri però partiranno come in tutta la regione domani, 5 gennaio”.

Guido Santini di Santini Sport in via della Repubblica: “Intanto posso dire di ritenermi abbastanza soddisfatto delle vendite natalizie, in particolare quelle negli ultimi dieci giorni prima del Natale; certo in questo 2017 le difficoltà sulle vendite, in generale per tutto il settore del commercio, non sono mancate. Per quanto riguarda gli sconti noi faremo una percentuale di sconto solo sui capi che hanno una connotazione un  po’ più stagionale, sul restio non si faranno grandi saldi. Questo anche perché, e sono certo che lo stesso hanno fatto molti miei colleghi, gli acquisti della merce sono stati molto mirati; si è comprato relativamente poco e quindi non ci sarà l’esigenza di smaltire il magazzino” 

Gianni Mattiello dell’omonimo negozio di abbigliamento sportivo e per il tempo libero di fronte a Piazza IV Novembre: “In linea di massima sono contrario ai saldi, preferisco applicare sconti ai miei clienti più affezionati al di là del periodo dell’anno. La mia vuole essere insomma una fidelizzazione fermo restando il fatto che la merce va pagata per quello che vale… più grosso il cartello di sconto, più grossa la fregatura”.

C’è poi una parte del commercio di Fornaci dove i saldi non sono applicabili comunque. Come alla Oreficeria Giovanni Foli, ad esempio, secondo il principio che ottica e gioielli non necessariamente cambiano collezione con la stagione.

Niente saldi infine, tra gli altri, anche alla profumeria e centro estetica Orchidea, come ci spiega Simona Ercolini:Gli articoli o i servizi offerti da questa realtà non cambiano collezione da stagione a stagione. Basta quindi scegliere l’offerta, la promozione giusta tutto l’anno per avere la medesima, se non migliore, promozione dei saldi”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.