Una bella edizione del Presepe Vivente

-

Iniziamo questo resoconto con un informazione di servizio. Chi ieri sera non  avesse potuto prendere parte all’edizione 2017 del presepe vivente di Barga, potrà rifarsi questa sera, 24 dicembre. Alle 21 su Noi Tv andrà in onda uno speciale di quasi un’ora dedicato alla bella e longeva manifestazione barghigiana che quest’anno ha celebrato la trentasettesima edizione. Uno speciale da non perdere per iniziare al meglio la notte di Natale.

Detto questo non resta che fare un veloce resoconto della manifestazione andata in scena la sera del 23 dicembre, l’antivigilia di Natale. Con la stupenda cornice dell’antico castello di Barga Vecchia a fare da scenografia, e la partecipazione di oltre 200 figuranti, tanti come non si vedevano da anni. E con un percorso rinnovato e più lungo delle precedenti edizioni alla scoperta di tante suggestive carraie ed angoli della vecchia Barga. Unica pecca, e la nostra non vuole essere assolutamente una critica negativa, ma un consiglio per migliorare una manifestazione che è per il resto molto piaciuta al pubblico, la necessità di segnalare meglio il percorso, magari anche fornendo una piccola cartina dove è illustrato il senso del tracciato alla scoperta del Presepe Vivente di Barga.

Per il resto questa edizione è stata senza dubbio tra le più riuscite, sia per la partecipazione di figuranti che per il più ricco percorso, ma anche per una davvero importante partecipazione di pubblico.

Il percorso quest’anno è tornato ad investire anche le principali piazze del Comune, Angelio e del teatro ed ha poi ricalcato il tracciato dello scorso anno con via di Solco, piazza dell’Annunziata, via delle Mura e parte di via del Pretorio.

La gente si è soffermata volentieri lungo tutto il tracciato dove erano in azione i figuranti dei vari gruppi paesani partecipanti, provenienti da tutto il comune, come i componenti del comitato di San Pietro in Campo, quelli di Sommocolonia, di Tiglio, il ritorno da questa edizione anche dei figuranti del comitato paesano di Pegnana; la presenza  anche di tante altre associazioni barghigiane, a cominciare dal bel lavoro di allestimento di un antico mercato realizzato da ArtCom Barga nel podere della Vignola sotto il Duomo.

Non è mancata anche la presenza di figuranti storici, presenti fin dalle prime edizioni, come la famiglia  immancabile dei Troni; ma anche la presenza di tanti giovani volenterosi.

Grazie a tutti loro, ed all’immane lavoro di coordinamento portato avanti  con passione dal responsabile di tutti i gruppi Enrico Cosimini grazie anche alla collaborazione del consigliere comunale Stefano Santi, per una serata intera, tanti antichi mestieri sono tornati a rivivere in Barga vecchia, dove a metà di una serata fredda al punto giusto, è passata la sacra famiglia che poi ha raggiunto il luogo della natività, sull’aringo del Duomo, dove la capannuccia era stata allestita sotto la loggia del Palazzo Pretorio: un razzo a mo’ di stella cometa, il doppio delle campane hanno poi annunciato la nascita di Gesù, quest’anno salutata anche dal lancio di lanterne cinesi, quale simbolo di speranza e di pace.

Insomma una bella serata, piena di magia e dal perfetto clima natalizio, prologo ideale ad annunciare anche quest’anno a tutti noi il senso del Natale con il suo messaggio di speranza.

(parte delle foto sono di Massimiliano Lanciani che ringraziamo)

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.