Presepe vivente: al lavoro per una edizione da record

-

Edizione con il botto (almeno ci si spera) per il prossimo Presepe Vivente di Barga (23 dicembre 2017).

La manifestazione è la prima nel suo genere in tutta la Valle del Serchio e si è conquistata nel corso di tre decenni un posto speciale nella preferenza di tanti visitatori.

Quest’anno però si punta ad un evento ancora più ricco. L’obiettivo è quello di accrescere il più possibile il percorso cercando di renderlo più simile alle prime edizioni quando i figuranti erano davvero tanti e tutto il centro storico era interessato dall’evento. Nel corso degli ultimi decenni si è dovuto ridurre il percorso ad una parte di Barga Vecchia, ma questo potrebbe essere l’anno buono per ritornare ai… “santi vecchi”.

C’è stato nelle sere scorse un incontro promosso dal Comitato Presepe Vivente e dal Comune di Barga che hanno annunciato la volontà, con il pieno appoggio di Proloco e Artcom, di ampliare la rappresentazione del 23 dicembre. Verranno contattati quanti più comitati e associazioni possibili per una partecipazione di figuranti davvero massiccia. L’intenzione è quella di inserire, oltre al tracciato dello scorso anno che praticamente interessava l’area di Porta Reale e via del Pretorio,  anche Piazza Angelio, Piazza del Comune e Piazza Garibaldi oltre a via di Mezzo, ricreando così un coinvolgimento a tappeto dei principali luoghi dell’antico castello. Sono richieste partecipazioni rappresentative di mestieri e artigiani in gruppi ma anche singolarmente.

La manifestazione potrebbe contare anche su un appoggio… “esterno”. Il Comune di Barga, come annunciato dal primo cittadino, starebbe lavorando ad un accordo di collaborazione con il comune di Coreglia, per ospitare figuranti provenienti dal Presepe di Ghivizzano che quest’anno non verrà realizzato; l’accordo prevede per il prossimo anno di restituire il favore contraccambiando con una cospicua partecipazione barghigiana al popolo dei figuranti del Presepe Vivente di Ghivizzano.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.