Ecco le migliori scuole della Valle per successivo rendimento universitario e per impiego dopo il diploma

-

Sono stati resi noti i dati pubblicati nella nuova edizione di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, una piattaforma con i dati aggiornati sulle scuole superiori che preparano al meglio gli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado di tutta Italia.

In particolare, per i percorsi universitari, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. Infatti, la missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate in termini lavorativi, curando in particolare la delicata fase di avvicinamento e ingresso al mondo del lavoro.

Per quanto riguarda il rendimento universitario l’Istituto Campedelli di Castelnuovo , per gli indirizzi tecnico settore economico, ha ottenuto il secondo miglior punteggio su 8 scuole con indice FCA (È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola, di 51,58, media voti di 23,13 e crediti ottenuti di 60,43.

Bene anche l’ITI Ferrari di Borgo a Mozzano risultato per rendimento universitarios econdo su 6 scuole per indirizzo tecnico settore tecnologico con indice FCA di 62,25; media voti di 25.05 e crediti ottenuti di 65,76.

Per quanto riguarda gli altri istituti della Valle i punteggi ottenuti sono i seguenti. Indirizzo Classico, Liceo Ariosto di Barga indice FCA 61; media 25,84, crediti ottenuti 56,79; Indirizzo scien tifico Liceo Galilei Castelnuovo, indice FCA 62,3; media voti 25.59; crediti 65,55; indirizzo scienze umane, Liceo Pascoli di Barga, indice 46,89, media23,4, crediti 48,77; indirizzo linguistico, Liceo Pascoli di Barga, indice 54,68, media 23,14, crediti 66,49.

Per quanto riguarda la capacità di trovare un’occupazione dopo il diploma,  se la cava benissimo l’ITI di Borgo a Mozzano con il punteggio più alto nel settire istituto tecnici settore tecnologico con indice di occupazione di 61,54 e la percentuale diplomati (la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguii) di 21,74.

Nello stesso settore il Campedelli di Castelnuovo ottiene indice di occupazione 49,34 e percentuale diplomati 21,95. Ci sono anche i dati del Campedelli per il settore economico (indice 50, percentuale dipl. 38,89 con il terzo posto su 8 scuole.

Negli indirizzi professionali settore servizi ottimo anche il piazzamento dell’Alberghiero Pieroni di Barga al secondo posto  su 8 scuole  con indice occupazione 49,65 e percentuale 66,67.

Per l’indirizzo Ind. Professionale – sett. Industria e Artigianato da registrate anche il dato del Simone Simoni di Castelnuovo con indice 38,8 e percentuale 40.74.

I dati esposti sono riferiti ad una ricerca effettuata come genitore su scuole presenti in un raggio di 30 km da Barga.

 

(ringraziamo per le informazioni tecniche la professoressa Brunella Bertoni)

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.