Garfagnana in giallo, si parte

-

 

Dal 24 al 26 novembre (con anteprime il 17 e 19 novembre) si svolgerà la nona edizione del Garfagnana in giallo, il festival e premio letterario dedicato al mondo del giallo, del noir e del poliziesco che si svolge tra Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana. Tra gli ospiti di questa edizione Maurizio De Giovanni e molti altri scrittori e scrittrici.

L’evento ideato da Andrea Giannasi e curato con Fabio Mundadori è patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Barga, dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con la collaborazione di Tra le righe libri, Garfagnana editrice e libreria Ubik di Lucca. Promosso da Prospektiva, il Garfagnana in giallo è inserito nel programma delle Città del Libro del Centro per il libro e la lettura e il Mibact.

L’edizione 2017 è dedicata ad Alfred Hitchcock già preceduto da Truman Capote (2016) e Georges Simenon (2015).

Il Garfagnana in Giallo negli anni precedenti ha avuto tra gli ospiti Massimo Carlotto, Marco Vichi, Marcello Simoni, Loriano Macchiavelli, Giampaolo Simi, Mario Spezi, Matteo Bortolotti, Alberto Lori, Vincent Kliesch, Antonio Fusco, Paolo Roversi.

 

Anteprime del Garfagnana in giallo

Venerdì 17 novembre alle 17,30 a Lucca presso la Chiesa dell’Alba verrà presentato “Il delitto del sagrato” di Beppe Calabretta (collana Nero 3 Tralerighelibri). Sul palco con l’autore Marcella Spada Ricci (ex giudice del Tribunale di Lucca), il Generale di Brigata Giuseppe Deledda (già Comandante Reparto Operativo dei Carabinieri di Lucca), Luciano Luciani, Rossana Giorgi Consorti e Sandra Tedeschi. Sarà presente l’editore Andrea Giannasi.

Domenica 19 novembre alle 17,00 a Castelnuovo di Garfagnana  presso il Ridotto del Teatro Alfieri verrà presentato “Cronache da Vicolo Parigi” di Floriana Balducci (collana Nero 5 Tralerighelibri). Presenta Andrea Giannasi.

 

Il festival

Venerdì 24 novembre

Alle ore 9,15 presso l’Istituto scolastico superiore “Pertini” di Lucca (via Barsanti e Matteucci) incontro con Beppe Calabretta e Bruno Giannoni. Coordina l’evento la prof.ssa Gemma Giannini.

Alle ore 18 a Lucca per LUCCA NOIR presso la Libreria Ubik incontro con gli autori #comma21 Sara Magnoli (Se il freddo fa rumore), Luca Occhi (Il Cainita), Eliselle (Il colore della nebbia) e Ciro Pinto autore del noir thriller “Il passero e l’imperatore” (collana Nero 2 Tralerighelibri) vincitore del premio GialloGarda 2017. Intervistano gli autori Fabio Mundadori e Andrea Giannasi.

 

Sabato 25 novembre

Alle ore 9,30 presso l’Istituto superiore scolastico di Barga I.S.I. si terrà un workshop di scrittura con gli autori Ciro Pinto, Fabio Mundadori e altri ospiti. Coordina Silvia Redini.

Alle ore 12,00 alla Biblioteca degli Incartati a Fornaci di Barga verranno donati i libri partecipanti all’edizione 2017 del Garfagnana in Giallo.

Dalle ore 15,30 presso la Fortezza Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana si svolgeranno le presentazioni dei libri in concorso, dell’antologia con i racconti inediti, la cena con il delitto e la premiazione.

Il programma prevede nella sala superiore della casa con gli Archi:

Ore 16,00 presentazione dell’Antologia Criminale 2016 con i racconti inediti a cura di Andrea Giannasi.

In finale: Io ti prenderò! di Virginia Bernardi; Storia di spade infilate nel cuore di Claudio Sergio Costa; I due padri di Emanuele Venditti; Ossessioni di Francesca Panzacchi; Prima che sia domani di Simone Morgantini; La solita storia quasi banale di Maria Pia Pieri; Sputazéin di Luca Occhi; Il condominio di Alessia Bandini; La terrazza di Fulvio Rombo; Annina di Maria Rosa Aldrovandi; Donne sull’orlo di una crisi di zip. Dedicato a un incubo realmente sognato di Roberto Van Heugten; Figli della guerra di Sara Magnoli; La danza di Lucca di Erica Gibogini; Sventurati di Ciro Borrelli; L’ombra sotto i fuochi di Oriano Bertoloni; L’ultimo volo di Paolo Puliti; Sorvegliata speciale di Roberto Masini; La dottrina del male di Francesca Petrino; La ragazza del lago di Jessica Moro; Del tutto normale di Pietropaolo Pighini; L’Aquila di Corfino di Francesco Pellegrinetti; L’avamposto di Bruno Giannoni; Accettarsi, accettarsi di Sarah Pellizzari Rabolini; Il volo degli angeli di Marco Bonini; D Come Dionisia di Simonetta Biserni; Il figlio segreto di Luca Zambelli; Chi è Luca? di Maria Andreea Bodnar.

Ore 16,30 presentazione dei finalisti della sezione Romanzo inedito, premio #21 a cura di Fabio Mundadori.

In finale: L’intruso – Maria Irene Rossi; Scelti per morire – Giorgio Simoni; La gente non mormora – Alain Voudì; Potrebbe essere il Paradiso, potrebbe essere l’Inferno – Gabriele Sorrentino e Kaine Fini; Ginkgo biloba – Linda Tugnoli.

 Ore 17 presentazione di “Cesare l’immortale. Oltre i confini del mondo” di Franco Forte (Mondadori).

Ore 17,30 presentazione della mostra Crimen, dedicata ai fatti di sangue accaduti in Italia alla fine degli anni ’50 del Novecento (nella casa con gli archi), e dello scrittore Ciro Pinto autore del noir thriller “Il passero e l’imperatore” (collana Nero 2 Tralerighelibri) vincitore del premio GialloGarda 2017

Ore 18 presentazione dei finalisti del Garfagnana in giallo Romanzi editi – Classic a cura di Giusy Giulianini.

In finale: Dalla morte in poi – Roberto Carboni – Fratelli Frilli; Il segreto del voltone – Diego Collaveri – Fratelli Frilli; La vincita – Ida Ferrari – Golem; Il nemico che gioca con i nomi – Paolo Negro – Imprimatur; La T@lpa Muta – Luca Pompei – MR editori; L’inganno dell’ippocastano – Mariano Sabatini – Salani; Tango Down – Livia Sambrotta – Pendragon; Il vampiro di Venezia – Giada Trebeschi – Oakmond Publishing; Il silenzio di Ada – Roberto Van Heugten – Homo Scrivens; Notte in bianco – Letizia Vicidomini – Homo Scrivens

Finalisti ebook: Caldo Amaro – Sara Ferri – Alter Ego; Buonasera Signorina – Davide Pappalardo – Eclissi; L’impiccato de via Fratineri – Davide Gadda – Delos.

Ore 18,30 presentazione della cinquina + uno dei finalisti del Garfagnana in Giallo, premio speciale della giuria libri editi a cura di Chiara De Magistris.

Questa la sestina: Barbara Baraldi – Aurora nel buio – Giunti; Piera Carlomagno – Intrigo a Ischia – Centauria; Luigi Romolo Carrino – Alcuni avranno il mio perdono – e/o; Romano De Marco – L’uomo di casa – Piemme; Fabio Girelli – Il settimo esorcista – Piemme; Gigi Paoli – Il respiro delle anime – Giunti.

Ore 19 presentazione dell’ultimo libro di Maurizio De Giovanni “Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi” (Einaudi). Intervistano l’autore Andrea Giannasi, Gina Truglio (libreria Ubik di Lucca) e Fabio Mundadori.

Ore 20,30 presso il Ristorante Da Carlino a Castelnuovo di Garfagnana cena con il delitto a cura di Sara Magnoli. L’indagine di questa edizione sarà: Chi ha ucciso Neil O’Colback. Un avvocato che scrive romanzi rosa sotto pseudonimo femminile. Un bizzarro onorevole molto fuori di testa ucciso brutalmente da qualcuno che non esiste. Un caso difficile e intricato che sono grandi detective possono risolvere.
Indizi da decifrare, testimoni che raccontano la loro verità. Gatti neri che si aggirano guardinghi e curiosi. Chi ha ucciso Neil O’Colback?

Al termine della cena con la scoperta dell’assassino si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Garfagnana in Giallo 2016.

Domenica 26 novembre

Alle ore 10 a Villa Gherardi a Barga “Workshop di scrittura” a cura di Manuela Costantini.

Il corso quest’anno ruoterà intorno ai moventi di un giallo con un esercizio in cui i partecipanti saranno chiamati ad elencare una serie di moventi e di possibili assassini o vittime e  creare una storia prendendo un movente, un assassino e una vittima, anche tramite estrazione di biglietti.

Ore 11,30 il primo Campionato Mondiale di Calciobalilla per scrittori e scrittrici di gialli, noir e polizieschi. Le coppie saranno estratte a sorte e la vincitrice si porterà a casa la Coppa Barga noir.

Ore 13 tradizionale pranzo di chiusura dell’edizione 2016 presso il ristorante “Il baretto” di Castelnuovo di Garfagnana con gli chef Ruggero e Gianni Dini.
Prenotazione obbligatoria.

Ore 15,30 il Garfagnana in Giallo si chiude come ogni anno con il “passaggio” del Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano. Sul punto più alto verrà svelato da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori il nome dell’autore o dell’autrice al quale sarà dedicata l’edizione 2018. Si conoscerà poi la data dell’edizione 2018 e il bando del premio della decima edizione. Partecipano all’evento Chiara De Magistris, Sara Magnoli, Manuela Costantini e Giusy Giulianini.

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.