Confronto comune-CIPAF, Passini “Fondamentale per noi il centro commerciale naturale”. Futuro, primi passi per un centro studi KME

-

Nuovo confronto-incontro oggi pomeriggio tra CIPAF e Commercianti di Fornaci e l’Amministrazione Comunale. Per l’associazione dei commercianti era presente il presidente Giuseppe Santi e diversi componenti; per il comune il sindaco Marco Bonini e l’assessore alle attività produttive Giampiero passini,.

Il  Comune oggi doveva rispondere ad alcune delle domande rivolte all’Amministrazione nella riunione dei giorni scorsi: intanto la questione se avesse ancora senso per il Comune la realtà del centro Commerciale naturale e quanto questo avesse permesso all’ente di ottenere finanziamenti ad hoc per il paese.

Per il Comune è fondamentale, ha risposto in proposito l’assessore Passini, la presenza di un centro commerciale naturale a Fornaci, elemento indispensabile che ha permesso l’ottenimento di finanziamenti e contributi per tanti lavori realizzati a Fornaci e per quelli che verranno fatti nelle prossime settimane, ma anche per il futuro. In tal senso sono stati ricordati i bandi ottenuti per il mercato contadino, per marciapiedi ed arredo urbano, ma anche quanto ottenuto ad esempio per gli imminenti lavori di rifacimento degli attraversamenti pedonali di via della Repubblica.

al Comune il CIPAF aveva richiesto anche un maggiore supporto economico in quanto a contributi diretti, all’associazione per le sue attività, ma in tale senso il comune ha ribadito le scarse capacità di intervento diretto che però sarebbe bilanciato, secondo le promesse da una partecipazione più diretta ed attiva nell’organizzazione de car eventi in programma.

Nessuna novità è emersa anche per il discorso di sconti e riduzioni delle varie imposte per agevolare un tessuto commerciale fortemente penalizzato dalla crisi di questi anni. C’è però l’impegno del Comune, come ci fa sapere il presidente del CIPAF, Giuseppe Santi, a valutare le misure per realizzare sconti su suolo pubblico e tasse simili, per gli associati al centro commerciale naturale.

Per quanto riguarda una maggiore promozione turistica della realtà fornacina da parte del comune, l’impegno sarebbe  stato quello di studiare insieme ai commercianti nuove forme di promozioni, ma anche di programmare e coordinare il calendario delle feste e degli eventi 2017/2018 in modo che non ci siano dannose contrapposizioni tra le manifestazioni del territorio; il comune si sarebbe anche impegnato a studiare una brochure turistica del territorio, che comprenda anche le offerte e le realtà di Fornaci, da distribuire nei punti di accoglienza turistica regionale.

Tra i progetti allo studio, iniziativa che dovrebbe coinvolgere insieme comune e commercianti, la realizzazione di un grande evento di richiamo e promozione da realizzare presumibilmente per il mese di maggio 2018, mentre già si è cominciato a parlare del prossimo Natale. A breve ci sarà un nuovo confronto tra comune e commercianti riguardante le iniziative per le feste di natale e per l’illuminazione del paese, periodo per il quale i commercianti hanno richiesto maggiore supporto al Comune, soprattutto per il discorso luci.

I commercianti avevano anche richiesto se ci fosse la possibilità di utilizzare aree dismesse della KME a servizio per il paese di Fornaci. In tal senso Bonini e Passini hanno annunciato dell’intenzione di KME di realizzare presso l’ex centro ricerche un innovativo centro studi legato alla ricerca di nuove fonte di energia con il recupero anche dell’ex cinema SMI che diverrebbe un centro congressi. Il progetto è solo agli albori ed al Comune è stata presentata solo una richiesta preventiva per la presentazione futura di un progetto di recupero che comunque non andrebbe a stravolgere, ed invece a recuperare, la struttura urbanistica dell’area.

A proposito di aree da recuperare, per quanto riguarda il riutilizzo delle aree inutilizzate della ex scuola elementare di Fornaci, sollecitato nella precedente riunione dal CIPA, come ci dice il presidente Santi, è stato deciso di convocare da parte dell’associazione una riunione estesa a tutte le associazioni di Fornaci. L’idea sarebbe quella di valutare tutti insieme la miglior proposta possibile per il recupero funzionale, a servizio del paese, di questo edificio.

Per incrementare il lavoro a favore del commercio e della realtà di Fornaci è stato anche deciso di coinvolgere maggiormente anche Confesercenti anche per verificare e cogliere nuove possibilità di finanziamenti e di bandi pubblici.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.