Cascio, le “mura-gioiello” del paese si rifanno il look

-

CASCIO – Il finanziamento totale ammonta a 650 mila euro concessi dal ministero dei beni culturali nell’ambito del bando per le Fortificazioni estensi ed entro la primavera o comunque prima dell’estate, permetterà di veder tornare a nuova vita le mura e le fortificazioni del borgo murato di Cascio nel comune di Molazzana. L’operazione ha riguardato anche la Rocca di Sassi per la quale gli interventi sono già stati ultimati. L’intervento è già partito anche a Cascio affidato ad un ATI che mette insieme le imprese edili Lorenzini e Luti di Barga. Quando sarà ultimato saranno completamente ripulite e messe a nuovo tutte le mura esterne risalenti al 1615, ma anche i torrioni che contraddistinguono insieme alle due porte la cinta muraria del borgo murato di Cascio. L’intervento non sarà solo di immagine, ma permetterà di consolidare tutta la copertura in sassi e soprattutto di evitare distacchi che si sono già verificati in passati, con pericolo anche per le persone.

Stamattina sul cantiere il sopralluogo del sindaco di Molazzana Rino Simonetti, dei tecnici del comune e dei responsabili delle ditte incaricate alla presenza anche del senatore Andrea Marcucci della Commissione Cultura del senato che ha definito fondamentale questa operazione per mettere in evidenza il grande patrimonio architettonico e storico di un borgo come Cascio che si caratterizza anche per la sua vitalità con tante iniziartive, ma che meritava di veder sistemare una cinta murario che è davvero un gioiello per l’intera vallata.

Il sindaco Simonetti ha definito l’operazione importante anche per la sicurezza della cinta muraria le cui pietre da tempo necessitavano della giusta attenzione per evitare distacchi e cadute che già in passato non sono mancate.

L’operazione, come detto, dovrebbe essere portata a termine con l’inizio dell’estate.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.