Piazzette da record, cronaca della seconda serata

-

Stanno andando veramente bene Le Piazzette di Barga che già nelle prime due sere ha fatto registrare afflussi da record ed una bella accoglienza nel centro storico, a base di spettacolo, musica, cultura, buon mangiare e buon vivere l’estate. Le Piazzette stanno cogliendo di sera in sera un bel centro e soprattutto stanno andando bene e stanno incontrando i favori del pubblico per la qualità delle proposte che si trovano in giro per la vecchia Barga, per la musica in programma ogni sera, per le offerte gastronomiche, per le proposte culturali. Ieri sera l’afflusso è stato poi da record, e come di solito accade quando sono in scena eventi che richiamano grandi afflussi, non è mancato anche qualche contrattempo… viario; qualche visitatore se n’è tornato a casa con una multa per divieto di sosta.

Diverse ne sono state fatte ad auto iparcheggiate in punti non propriamente consentiti ed a volte pericolosi per il traffico ed il passaggio. L’ondata di contravvenzioni, è stata scatenata da un’auto di un turista parcheggiata praticamente in curva ed in mezzo alla strada, lungo lil collegamento che da Viale Marconi conduce all’ospedale San Francesco. Il parcheggio, non proprio impeccabile, ha messo in difficoltà un’autoambulanza che doveva raggiungere l’ospedale e che per passare alla fine ha anche toccato l’auto. Da lì l’intervento della Polizia Municipale e le multe.

Commenta il sindaco Marco Bonini:

“Noi abbiamo scelto la linea della massima tolleranza in occasione di eventi che richiamano migliaia di persone come Le Piazzette, ma la tolleranza non può permettere di parcheggiare l’auto dove si vuole e soprattutto in zone dove arreca pericolo o disagio. Su questo non siamo disposti a transigere.

Sappiamo che i posti d’auto in queste occasioni non bastano mai, ma l’invito che mi sento di fare a tutti è quello di parcheggiare l’auto in modo che questa non rappresenti un pericolo o un intoppo per il traffico”

Le Piazzette vanno avanti. Ogni sera fino al prossimo 25 luglio ed a parte le multe ed i contrattempi, che ci possono stare in queste occasioni, ci sembra che la formula adottata quest’anno dalla Pro Loco per la manifestazione e soprattutto l’impegno degli organizzatori delle piazzette, sia davvero da sottolineare in positivo.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.