ISi Barga e ISi Castelnuovo insieme nel nome di D’Annunzio e Tosti

-

Sabato 27 maggio 2017 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana si terrà una iniziativa culturale organizzata da ISI Barga e ISI Castelnuovo di Garfagnana e rivolta agli studenti delle classi V dei due istituti.

“Tosti e d’Annunzio tra parole e musica” è il titolo dell’iniziativa; una pièce teatrale, in cui si fondono notizie letterarie (si parla di Gabriele d’Annunzio) e musicologiche (Francesco Paolo Tosti), alternate a esecuzioni musicali delle romanze da camera, che la collaborazione dei due ha consegnato alla storia della musica.

L’evento, con il patrocinio dei rispettivi comuni, vuole essere uno strumento per l’ampliamento dell’offerta formativa degli studenti e si inserisce tra le attività di Musica e Teatro, al fine di educare le nuove generazioni ad ampliare gli orizzonti culturali dando delle opportunità di crescita e di nuove conoscenze.

Come sottolineano i due Dirigenti scolastici, la Prof.ssa Catia Gonnella dell’ISI di Barga e il Prof. Massimo Fontanelli dell’ISI Castelnuovo, l’idea di coinvolgere le due scuole superiori della Mediavalle e della Garfagnana, è motivo di orgoglio e di vanto perché si superano i confini campanilistici mettendo in evidenza l’importanza delle sinergie e l’obiettivo comune di offrire delle opportunità di crescita agli studenti.

In scena saranno quattro “personaggi”: Athos Tromboni che interpreta Francesco Paolo Tosti; la docente Silvia Redini che, nella funzione paragonabile a quella del “coro greco”, racconta episodi, aneddoti e fatti riguardanti il poeta di Pescara; il racconto è corredato, oltre che da spunti musicologici e letterari, anche da citazioni riguardanti la storia italiana ed europea nel periodo di collaborazione fra Tosti e D’Annunzio, protrattosi dal 1880, anno in cui si conobbero in casa di un comune amico, il pittore Michetti, fino al 1916, anno della morte del musicista.

La parte di Tosti (scritta da Athos Tromboni) è di pura fantasia, anche se strettamente correlata a vicende vere che riguardano il musicista, quindi volutamente teatrale.La parte che tratta D’Annunzio (scritta da Silvia Redini) è rigorosamente biografica, formulata in maniera didascalica per l’immediata comprensione delle vicende che vengono narrate.

Alla parte storico-letteraria si alterna il canto del soprano Emma Martellini, che delle 34 romanze da camera musicate da Tosti su poesie di D’Annunzio, ne esegue ben undici. Il tutto accompagnato al piano da Simone Tomei anche lui docente nelle scuoeld ella vallata.

Un mattinata di emozioni che vede poi il proseguimento della giornata con un momento conviviale curato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Barga e successivamente una visita alla Casa Museo di Giovanni Pascoli.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.