Presentato il bando della quinta edizione del Premio di poesia “Giovanni Pascoli”

-

Il comune di Barga, la Fondazione Giovanni Pascoli, il Conservatorio S. Elisabetta, la biblioteca Comunale “Fratelli Rosselli”, Tra le righe libri editore, Unitre, ProLoco, la Commissione Pari opportunità, presentano il bando della quinta edizione del Premio Nazionale di poesia “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga”.

Il premio si articola in 3 sezioni. La prima è dedicata alla poesia inedita, con le liriche che potranno avere tema libero o essere ispirate ai seguenti temi pascoliani: Il Fanciullino – poesie dedicate all’infanzia; Mariù –

poesie dedicate alla donna; Gulì – poesie dedicate agli animali; Caprona – poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste; I Poemetti – poesie in rima. La seconda sezione è per le opere edite con le pubblicazioni di sillogi poetiche. Infine in bando anche la sezione dedicata ai giovani che è riservata alla partecipazione degli alunni della Scuola Primaria, Superiore di Primo grado e Superiore di Secondo Grado, che potranno partecipare alle sezioni editi e inediti.

Le opere partecipanti dovranno essere inviate entro il 31 Maggio 2017 al: Comitato Premio Giovanni Pascoli c/o Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli”, Villa Gherardi, Via dell’Acquedotto 18 – 55051 Barga (LU) oppure per email a premiogiovannipascoli@virgilio.it ad eccezione delle opere edite, che devono pervenire solo per posta in formato integro.

La giuria selezionerà le cinquine dei finalisti per ognuna delle tre sezioni e indicherà le opere inedite a cui assegnare i premi speciali per i temi Il Fanciullino, Mariù, Gulì, Caprona e I Poemetti. Sono previsti anche premi speciali da parte di ogni Ente promotore del bando. I premi consistono in targhe commemorative e attestati.

La premiazione avverrà sabato 21 ottobre 2017, alle ore 16.00, presso il Conservatorio di S. Elisabetta a Barga.

La graduatoria dei finalisti sarà resa pubblica solo nel corso della cerimonia e il Comitato non potrà rivelarla prima di quel momento. La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.unitrebarga.it solo al termine della premiazione. Tutti i vincitori saranno proclamati e premiati, se presenti, durante la cerimonia.

E’ prevista infine la pubblicazione di un volume antologico con Tra le righe libri editore, che riunirà le poesie inedite vincitrici e quelle che saranno ritenute meritevoli.

Per informazioni rivolgersi al Comitato del Premio: premiogiovannipascoli@virgilio.it

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.