A Renaio c’è una strada (e una frana)

-

Forse eredità dei danni del maltempo del 2014 o del 2015 ma sulla strada comunale di Renaio da qualche anno a questa parte insiste una frana che limita la già di per se stretta carreggiata.

La frana sembrerebbe a prima vista abbastanza circoscritta e per il momento non troppo minacciosa, anche se l’avvallamento della strada inizia già da qualche decina di metri prima e non si capisce se tutto il movimento sia collegato o meno.

Il tutto si trova a poche centinaia di metri dal paese di Renaio, una manciata di case che sono l’ultimo avamposto del comune di Barga prima dell’Appennino tosco emiliano.

Un luogo dal fascino speciale, meta peraltro durante l’estate e la stagione dei funghi di centinaia e centinaia di visitatori, estasiati dalla bellezza di questo posto. Dove la gente vive e lavora a contatto con la montagna e le sue difficoltà e lo fa senza chiedere niente a nessuno. Nemmeno per questa frana che grava sulla principale strada di accesso al paese.

Il Comune di Barga comunque, a quanto ci risulta, starebbe seguendo la cosa con attenzione. Di interventi però per il momento non se ne parla; l’ente sarebbe alla ricerca di finanziamenti tramite i canali europei e regionali di difesa del suolo, per intervenire su un problema potrebbe, per essere risolto, costare anche un bel po’ di euro. La speranza però agli abitanti di Renaio non manca e l’auspicio di tutti, da queste parti, è che presto una soluzione possa comunque venire trovata.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.