Lo Sportello legale “Difendiamo gli animali” aperto anche a Lucca.

-

In ricordo di Pilù, il povero cagnolino sbattuto al muro, infilzato con dei pennarelli e poi ucciso a Pescia nel 2015 ha aperto anche nel capoluogo lucchese con l’obiettivo, nello stigmatizzare simili gesti, di impegnarsi in un servizio attivo al fine di far sì che i colpevoli vengano rintracciati e assicurati alla Giustizia.
“Difendiamo gli animali – spiega l’Avv. Fabiana Pieroni, barghigiana doc, responsabile dello sportello per la città di Lucca – è il servizio di tutela legale delle bestiole, nato pochi mesi fa a Massa Carrara e ormai attivo in tutta Italia, attraverso una ramificazione di oltre ottanta presidi locali che curano l’attività nelle varie regione.
Costituito dall’avvocato Francesca Menconi, che ne è il Responsabile nazionale, in collaborazione con la delegata nazionale Avv. Anita Frugiuele, è sorto proprio allo scopo di difendere i diritti degli animali e sta seguendo già numerosi casi di maltrattamenti e uccisioni in tutta Italia.
“La brutta storia del cagnolino di Pescia, peraltro non lontana da Lucca, dove nel 2015 si consumò la terribile uccisione del cane Pilù, che lo Sportello sta seguendo –afferma l’avvocato Pieroni- ci dimostra quanto ci sia bisogno di far crescere la cultura del rispetto degli animali e inculcare la consapevolezza della rilevanza penale di simili atti, per i quali è prevista dal codice penale la pena della reclusione, vale a dire il carcere. Gesti che, purtroppo, costituiscono pericolosa anticamera di altrettanta violenza verso le persone da parte di soggetti incapaci di coglierne il disvalore morale e la pericolosità sociale”.
Le segnalazioni di maltrattamenti di animali possono pervenire al numero di telefono 329 8059844 mail difendiamoglianimali@virgilio.it o sito web www.difendiamoglianimali.org
Lo sportello garantisce l’anonimato della segnalazione.

Lo sportello legale “Difendiamo gli animali” è una vera e propria rete di avvocati liberi professionisti che per le associazioni che si rivolgono al servizio offrono informazione ,consulenza ed assistenza legale (compresa la costituzione di parte civile ) gratuita. Ai privati offrono informazione e consulenza gratuita

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.