Barga in cioccolato 2016

-

Certo non siamo più alle prime edizioni, quando in giro per Barga vecchia si vedevano alla fine della due giorni anche qualche migliaio di visitatori. Ma a noi l’edizione di Barga in cioccolato, la prima dell’era guidata

dalla giovane ma attivissima Barbara Bonuccelli per conto dell’Amministrazione Comunale, è piaciuta. E’ piaciuta perché, nonostante Barbara ha assunto in eredità le sorti della manifestazione solo all’ultimo momento, è riuscita ad organizzare una bella edizione; grazie a tutto l’impegno che ci ha messo, al suo entusiasmo, alla disponibilità degli espositori che hanno deciso di salire a Barga, tra cui anche molti nomi locali; e grazie anche alla collaborazione della Pro Loco che in concomitanza con Barga in Cioccolato ha proposto il mercatino artigianale e natalizio che ci è sembrato quest’anno più che mai convincente e ricco di tante belle cose. Ci sono piaciuti anche tanti piccoli accorgimenti messi in cantiere da Barbara e dall’organizzazione, come lo spazio animazione bimbi in piazza SS. Annunziata.
Il clou dei visitatori sicuramente domenica pomeriggio quando in giro si è visto molta più gente che il sabato. Bene anche il lavoro dei ristoranti e dei locali del centro storico che hanno proposto degustazioni o menù a tema.
Tra i piatti forti di Barga in Cioccolata anche lo stand dei polentari di Filecchio, con polenta fritta e cioccolato fondente; il tutto insieme alla ottima qualità dei prodotti cioccolatieri in mostra ed in vendita, che andavano dalle classiche barrette, alle creme spalmabili, ai liquori al cioccolato, alle praline e così via.
Un’edizione particolare e anche varia perché a Barga si potevano trovare, lungo il percorso da Porta Reale a Piazza Garibaldi numerosi Maitre Chocolatier provenienti non solo dalla nostra regione ma anche da fuori come il cioccolato equosolidale di Modica (fondo davanti allo Scacciaguai curato da Intergas valle del Serchio); così come la famosissima Torta Pistocchi direttamente da Firenze (in Piazza Garibaldi).
Si può fare di più? Siamo certi che questa prima prova della nuova organizzazione abbia gettato le basi per fare sempre meglio. Per rilanciare una manifestazione che negli anni si era un po’ appannata. Si sa già che tra le idee allo studio anche quella di rivedere le date della manifestazione; magari pensando di organizzarla in periodi meno ricchi di eventi legati al cioccolato, come anche suggerito da alcuni espositori.
Comunque sia chi vivrà vedrà. Noi ci sentiamo di ringraziare Barbara e tutti coloro che hanno fatto il possibile per rendere piacevole questa festa e per regalare due giorni speciali nell’antico castello di Barga.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.