Strada di Mologno, procedono i lavori

-

Entro la metà di dicembre, condizioni meteo permettendo, verrà riaperta al traffico a doppio senso di circolazione, la strada comunale di Mologno. E’ indubbiamente questo uno dei collegamenti maggiormente utilizzati per raggiungere Barga, in special modo dal trasporto pubblico e che dagli eventi alluvionali di ottobre 2013 è aperto solo a senso unico alternato a causa di una grossa frana che minacciava una porzione della sede stradale

Parola di assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti, che con il sindaco Marco Bonini commenta l’andamento dei lavori che stanno procedendo secondo la tabella di marcia.

Finanziati grazie allo stanziamento ottenuto da parte della regione Toscana, nell’ambito della difesa del suolo, di 570mila euro, i lavori sono eseguiti dalle aziende Intersonda e Vando Battaglia che stanno intervenendo su due frane a valle della strada, frane che coprono una lunghezza di circa 60 metri e altrettanto profonde. Per mettere in sicurezza il versante e ricostruire il profilo originario del terreno sono in corso di realizzazione dei muri su più livelli utilizzando micropali e tiranti di 19 metri. Dopo la realizzazione di una prima serie di micropali, adesso si sta intervenendo con il solito procedimento anche nel versante proprio sottostante la strada. Sarà poi realizzata anche una regimazione delle acque per evitare che si ripeta in futuro quanto avvenuto.

“Per il momento la strada resta ancora a senso unico alternato regolato da semaforo – commentano i due amministratori – non dovrebbe servire, ma eventualmente la chiusura totale per completare i lavori, avverrebbe solo per un breve periodo, nel momento più a ridosso della conclusione dell’opera. Sarà comunque nel caso cosa di pochi giorni. E dalla metà di dicembre, se le giornate di pioggia non saranno troppe e rallenteranno i lavori, la strada tornerà ad essere regolarmente percorribile in entrambi i sensi di marcia, risolvendo definitivamente i disagi sopportati da cittadini e pendolari in questi anni.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.