Marco Bonini su punto nascita. La nomina di Piaggesi garanzia di continuità con Viglione

-

Sanità in Valle del Serchio, sanità dell’ospedale di Barga. L’ultima volta che il sindaco di Barga ne ha parlato è stato nei giorni scorsi durante la diretta sindaco andata in onda su Noi Tv.

Tra gli argomenti affrontati la recente nomina di Laura Piaggesi alla guida del punto nascita di Barga. la terza nel giro di un anno, dopo le dimissioni di Vincenzo Viglione. Proprio Bonini qualche giorno orsono, ha sottolineato la nomina di Laura Piaggesi come un momento positivo e di collaborazione proprio con l’ex responsabile Vincenzo Viglione; approfittando di quelle dichiarazioni chiediamo al sindaco di fare il punto della situazione su questa e su altre situazioni in corso all’ospedale di Barga: “La nomina di Laura Piaggesi è senza dubbio una notizia positiva, perché è un medico che dal settembre 2012 è già in forza presso l’Ostetricia di Barga. Si tratta di una professionista di grande esperienza, che ha lavorato in molti ospedali d’Italia. Proprio con Viglione ci sarà una proficua e costante collaborazione nella gestione del reparto che garantisce un ritorno alla continuità rispetto al passato. Peraltro vorrei ricordare che il dott. Vincenzo Viglione continua a rivestire il ruolo di responsabile della gestione delle gravidanze a rischio sia per il punto nascita di Barga che per il reparto di Lucca e che è a capo delle attività di procreazione assistita di Barga; servizio che a breve sarà potenziato”.

Secondo il sindaco, insomma, il punto nascita di Barga potrà contare sull’esperienza di due persone che lavorano ed hanno lavorato in questa struttura e che hanno a cuore le sorti di questa realtà e sono certo che questo potrà dare risposte positive per il futuro: “Sapere che Barga può contare su di loro è una garanzia”.

“Vorrei peraltro ricordare – aggiunge – che entro la fine dell’anno dovrebbe essere ultimata anche la nuova sala operatoria del reparto di Barga e che sempre con la fine dell’anno a Barga è prevista anche l’apertura del nuovo centro dialisi con il termine dei lavori. Tra le notizie positive la certezza dei finanziamenti per le sale operatorie dell’ospedale di Castelnuovo per le quali è in corso la progettazione ed il recente progetto di telemedicina avviato nel reparto di medicina del dott. Guidantonio Rinaldi a Barga.

Certo – conclude Bonini – le criticità non mancano e vanno seguite con attenzione. Tra queste la questione del DH oncologico ormai chiuso da mesi a Barga e trasferito a Castelnuovo. Doveva accadere solo una volta che fosse ultimata la dialisi a Barga e così non è stato ed in questi mesi il servizio non è stato nemmeno potenziato come invece doveva essere previsto con i passaggi del DH oncologico a Castelnuovo e della Dialisi a Barga. Così non va. Altra questione che l’ASL ci deve risolvere è quella della mancanza del radiologo all’ospedale di barga che ancora non si p riuscito a trovare. Su questi punti va trovata una soluzione e alla svelta”.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.