Edilizia scolastica: via libera alla riqualificazione delle palestre di 4 istituti. Ci sono anche quelle dell’ISI Barga

-

Il presidente della Provincia Luca Menesini ha firmato i decreti per l’attuazione di una serie di lavori di risanamento e sistemazione degli impianti sportivi di 4 scuole superiori del territorio per i quali l’amministrazione provinciale investirà 1 milione e 280mila euro. Tra queste anche le palestre dell’ISi di Barga.

Il pacchetto di interventi di questi istituti scolatici fa parte del programma complessivo dei 7 progetti della Provincia finanziati grazie alla stipula dei mutuo a tasso agevolato con il Credito Sportivo denominato 500 palestre istituito, a fine 2015, grazie ad un accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istituto di Credito Sportivo, ANCI e UPI.

Gli impianti interessati dai prossimi lavori di riqualificazione concordati con il Coni per la conseguente omologazione sono, in Lucchesia: le palestre di pertinenza dell’Isi di Barga, per il quale sono previste opere di manutenzione straordinaria delle coperture e interventi di adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti (390mila euro); la palestra piccola del liceo scientifico ‘Vallisneri’ di Lucca (nel padiglione vecchio) per 300 mila euro che si aggiungono ai lavori già in corso sulla palestra grande e ai lavori sui campi esterni già conclusi;

In Versilia gli interventi sono previsti per il Liceo Socio-Psico-Pedagogico Chini di Lido di Camaiore (240mila euro) per opere di copertura della palestra affinché rispondano alle ultime norme in materia; infine l’istituto tecnico Piaggia di Viareggio (350mila euro) anche in questo caso per lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle norme di sicurezza.

Più in generale tutti gli interventi finanziati prevedono, oltre alla ristrutturazione e messa in sicurezza delle palestre, la riqualificazione dei servizi igienici, degli spogliatoi e dei locali annessi, nonché interventi sotto il profilo del risparmio energetico e di accessibilità per i soggetti disabili.

Nei prossimi giorni – come sottolinea il consigliere delegato alle scuole Mario Puppa – la Provincia provvederà alla definizione degli atti di gara e all’avvio delle procedure per gli appalti. “L’ente di Palazzo Ducale – afferma – è impegnato massicciamente sull’edilizia scolastica sia sotto il profilo degli investimenti, sia per quanto riguarda il lavoro degli uffici. Scuola dopo scuola, anche con soluzioni tecniche d’avanguardia per il risparmio energetico, stiamo adeguando impianti sportivi che sono quotidianamente utilizzati non solo dagli studenti degli istituti ma anche dalle società sportive in orario extrascolastico”.

Nell’ambito del pacchetto delle 7 palestre, infine, già finanziati e con le procedure amministrative avviate gli altri interventi per ulteriori 1,3 milioni di euro per l’adeguamento della palestra del Campedelli-Galilei di Castelnuovo Garfagnana, dell’Itc Carrara di Lucca e dell’Iti Galilei di Viareggio dov’è previsto un intervento di ampliamento della palestra polivalente.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.