Sessantacinque mila euro per la cura di parchi e aiuole

-

Spenderà circa 65 mila euro il Comune di Barga per l’affidamento dei lavori di manutenzione e gestione del servizio parchi e giardini pubblici. Non una cifra in grado di porre il dovuto impegno al grande patrimonio verde del territorio comunale quella stanziata per il 2016-2017 che peraltro è inferiore di qualche migliaia di euro a quanto stanziato per lo stesso periodo del 2015-2016 (erano73 mila euro), ma da anni ormai anche il bilancio relativo

alla manutenzione di parchi e verde pubblico fa i conti con le sempre maggiori ristrettezze economiche dell’ente.

La delibera di giunta è stata presa nelle settimane scorse con la decisione di affidare il servizio all’Unione dei Comuni della Media Valle nel periodo che va da aprile fino al 30 marzo 2017.

L’affidamento ha per oggetto i lavori di manutenzione e gestione annuale del servizio parchi e giardini e valorizzazione ambientale del territorio comunale, con taglio periodico di erba e ripulitura parchi pubblici; taglio e ripuliture nelle aree a verde nelle scuole; cura delle aiuole spartitraffico lungo i viali, parcheggi, aree a verde pubblico attrezzate; potature di lecci e di siepi e cespugli di ogni genere; esecuzione di fioriture estive ed invernali in alcune aiuole ed aree a verde pubblico.

Gli interventi più costosi saranno quelli per i parchi pubblici di Barga e di Fornaci e degli altri centri comunali dove gli interventi riguardano una superfice di 71.500 mq. Tra gli altri interventi di maggiore spesa quello per la manutenzione delle aree a verde delle scuole pubbliche (superficie mq 20.000). E’ prevista tra i vari incarichi la potatura di circa 120 piante poste nelle aiuole e nei parchi pubblici; la potatura di 60 lecci, la potatura di circa 500 metri di siepi e cespugli.

In linea di massima nel periodo tra maggio e novembre dovranno essere effettuati tutti i tagli d’erba, la pulizia dei parchi pubblici, delle aree a verde delle scuole e delle aiuole spartitraffico. Nel periodo invernale l’appalto prevede in particolare (novembre-marzo), tutte le potature e la vangatura delle aiuole.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.