A lezione di Dislessia

-

Sempre più spesso, a scuola si sente parlare di dislessia, una parola che insieme a discalculia, disgrafia, disortografia, rientra nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che interessano un numero sempre maggiore di alunni.

Dal 2010 esiste una legge che prevede tutta una serie di misure come l’impiego di strumenti dispensativi e compensativi per l’alunno dislessico o percorsi di formazione per il personale docente. Di fondamentale importanza il riconoscimento di eventuali campanelli d’allarme per una individuazione precoce del disturbo ed l’attuazione tempestiva delle necessarie misure.

A tal proposito si è concluso con mercoledì 7 Aprile il corso di formazione organizzato per i docenti dell’Istituto Comprensivo di Barga sulla difficile tematica dei Disturbi Specifici di Apprendimento o DSA.

A catturare l’attenzione e l’interesse di tutti i docenti una relatrice di eccellenza, Luciana Ventriglia: formatrice AID, docente specializzata in pedagogia clinica e perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltàà di apprendimento.

Per i docenti del Comprensivo una “full immersion” nelle “problematiche” legate a dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia ma soprattutto alla conoscenza delle strategie di apprendimento degli alunni per orientare l’insegnamento dei docenti; questo il fulcro degli interventi.

La semplicità, la naturalezza, la chiarezza e la competenza della Dott.ssa Ventriglia nell’esporre temi così delicati e complessi ha stimolato curiosità, voglia di sperimentare le metodologie di volta in volta trattate e soprattutto voglia di rimettersi in gioco, di osservare, registrare, capire e poi intervenire. Il prossimo anno si pensa di replicare coinvolgendo in questa “piacevole maratona” anche i genitori elemento fondamentale per la conoscenza dei nostri alunni, la condivisione dei percorsi didattici personalizzati e la verifica dell’efficacia dei comportamenti, dei procedure e delle metodologie attivate a casa e a scuola.

Giuliana Nardini
referente d’Istituto per l’Inclusione

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.