A Barga torna Ascanio Celestini con lo spettacolo Laika

-

Istrionico, irriverente, vero animale da palcoscenico, Ascanio Celestini torna al Differenti di Barga a quattro anni dallo studio che presentò nell’ormai lontano 2012. Giovedì prossimo, 4 febbraio (ore 21), porterà invece in scena il suo nuovo spettacolo, Laika, che ha debuttato a Roma lo scorso novembre e che in queste settimane sta raccogliendo un grande successo nei molti teatri toccati dalla tournée dell’artista romano. Laika azzarda un tema a dir poco irrequieto: come sarebbe, cosa farebbe e cosa penserebbe Gesù se tornasse sulla Terra. Con il suo sguardo critico ad alta tensione, Celestini ci porta in un monolocale di periferia, con vista sul parcheggio di un supermercato: lì troviamo Gesù, mandato tra gli uomini non per salvarli, non per redimerli, ma solo per osservarli. Proprio per questo è cieco e a raccontargli quello spicchio asfaltato di mondo che si può vedere dalla finestra è un apostolo, Pietro. A simboleggiare la cecità di chi può osservare il mondo solo attraverso gli occhi di un altro, il monolocale è del tutto spoglio e, come fosse la soggettiva di Gesù, ascolteremo solo la voce di Pietro, registrata, che è la voce di una donna, dell’attrice Alba Rohrwacher: la mancanza della vista umana diventa così la condizione per acquisire la vera vista, come Edipo. Gesù non vuole far entrare nessuno in quel monolocale, forse per lasciarsi andare a pensieri e riflessioni: sui miracoli, sul triste destino di Giuda, sul suicidio e soprattutto sul quel povero barbone che vede attraverso gli occhi di Pietro, un emigrato clandestino arrivato su un barcone a dormire coperto di cartoni nel parcheggio davanti alla finestra. Accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei, capace di evocare atmosfere popolari e raffinate, con la sua carica di energia scenica Celestini narra di come il crollo delle ideologie stia erodendo anche le religioni, osservandole attraverso gli occhi senza vista di un povero Cristo.

Lo spettacolo al Differenti si preannuncia come un altro sold- out della stagione che sta ottenendo risultati più che lusinghieri grazie alla sinergia di Amministrazione Comunale e Fondazione Toscana Spettacolo. Da venerdì 5 febbraio invece aprirà la prevendita dei biglietti per la nuovissima e divertente commedia Nudi e Crudi (20 febbraio) che poterà a Barga Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, due grandi attori capaci di far sorridere e commuovere insieme.

Info e prevendita (biglietti da 13 a 20 euro): Ufficio Cultura del Comune di Barga telefono 0583724791/724742 – cultura@comunedibarga.it dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13. Oppure su Facebook

Ascanio Celestini
LAIKA

Uno spettacolo di Ascanio Celestini
con Ascanio Celestini e
Gianluca Casadei alla fisarmonica
e la voce fuori campo di Alba Rohrwacher

Teatro dei Differenti, giovedì 4 febbraio ore 21

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.