Ex filanda Villa Gherardi. Quasi al termine i lavori. Entro luglio anche l’apertura del collegamento di via XXV aprile

-

Verso la conclusione il lungo capitolo del restauro e del suo adeguamento dal punto di vista antisismico della storica Villa Gherardi, sede attuale della biblioteca comunale, di un ostello della gioventù, ma destinata ad ospitare presto anche le attività didattiche dell’ISI di Barga.

Entro il mese di luglio si concluderanno infatti i lavori per la messa in sicurezza antisismica ed il rifacimento dell’ex filanda collegata allo storico palazzo. Nel grande salone verranno ricavati spazi per aule o laboratori scolastici, almeno per il prossimo anno scolastico, visto che l’ISI di Barga dovrà essere interessato da importanti lavoro di restauro, anche se in futuro non è escluso che l’ex filanda divenga una nuova sala conferenze come ci dice l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti.

I lavori sono costati circa 190 mila euro più iva e sono stati eseguiti da una impresa locale, l’Impresa edile Giacchini Giuseppe srl di Ponte all’Ania.

L’intervento è l’ultima tappa dell’operazione

Villa Gherardi, storica villa barghigiana che, dopo la sua chiusura per la mancanza di adeguati criteri antisismici, ha portato al completo recupero ed alla riapertura dell’edificio, compreso l’area esterna posteriore allo stabile dove sono stati quasi terminati i lavori per realizzare un belvedere. L’inmvestimento totale su Villa Gherardi è stato di quasi 1,5 milioni di euro totali

Altri interventi riguarderanno comunque in futuro sempre Villa Gherardi. Il Comune intende infatti realizzare un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche (sarà a servizio in particolare del nuovo ostello della gioventù) ma anche il completo recupero del parco che circonda Villa Gherardi e che attualmente versa in cattivo stato. Infuturo, sempre che vengano trovati adeguati finanziamenti, l’ente vorrebbe estendere la sistemazione dell’area a verde che circonda anche il vicino campo da calcio del Cancellone già interessato da recente interventi con la realizzazione della nuova rete di recinzione e dell’illuminazione pubblica.

Onesti annuncia anche che il mese di luglio vedrà la conclusione di un altro atteso intervento: la realizzazione del collegamento tra via Papa Giovanni e via XXV aprile, atteso dalla popolazione anche per snellire il traffico di questa area: è in corso il completamento del sistema di regimazione delle acque mentre nelle prossime settimane sarà collegata l’illuminazione pubblica e realizzata l’asfaltatura.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.