Tre furti nella notte. Dopo quella del senatore Andrea Marcucci presa di mira anche la villa della sorella Marialina

-

Ladri ancora in azione a Castelvecchio Pascoli e dintorni ed a farne le spese è stata ancora una volta anche la famiglia Marcucci. Dopo la villa del senatore Andrea Marcucci, che solo ieri notte aveva fruttato ai ladri un bottino ingente, stanotte c’è stato un nuovo furto, stavolta nella villa della sorella Marialina, ex vice presidente della Regione Toscana.

La sua villa si trova in loc. Ai Conti, all’estremità meridionale del paese di Castelvecchio, in una zona abbastanza isolata. Qui si trova un piccolo gruppo di case dove vivono anche i figli. Il bottino del nuovo furto, a quanto si sa, non sarebbe in questo caso ingente. Può darsi che i ladri siano infatti stati disturbati dalla presenza del figlio di Marialina, Alessandro. Avendo udito il latrare dei propri cani, verso le 3 del mattino il giovane sarebbe uscito a controllare e questo ha sicuramente messo in allarme i malviventi che si sarebbero dileguati.

La nottata ha fatto registrare comunque anche altre due effrazioni in altrettante abitazioni; una in località Foresta di Sopra, sempre a Castelvecchio Pascoli e l’altra a San Pietro in Campo, a pochi chilometri di distanza. Quest’ultima è avvenuta in località Ai Stefanetti ai danni della famiglia di uno dei componenti il locale comitato paesano. I ladri anche in questo caso, così come successo a Villa Marcucci la sera precedente, e comunque nella maggior parte dei furti avvenuti in queste settimane, hanno agito pur sapendo che nelle camere si trovavano a dormire i componenti della famiglia. Ad accorgersi del furto, un po’ di oggetti d’oro ed un po’ di contante, lo stesso capo famiglia svegliatosi verso le 5 del mattino. Era andato a dormire attorno alle due e quindi si deduce che il furto sia avvenuto in quel ristretto periodo di tempo.

Le indagini dei Carabinieri proseguono serrate e purtroppo si arricchiscono ad ogni nottata di nuovi reati su cui indagare. Anche presso la Villa di Marialina Marcucci sarebbero stati acquisiti nuovi filmati ripresi dal sistema di videosorveglianza e già a disposizione degli inquirenti.

Impossibile per il momento stabilire se gli autori dei numerosi furti di queste settimane e di questi giorni siano li stessi anche se è probabile che sia così visto che il modus operandi è quasi sempre lo stesso.

Comunque sia tutti questi episodi hanno ormai scatenato una vera e propria psicosi soprattutto ad Albiano e Castelvecchio. La gente è sempre più preoccupata ed ormai è sfumata per tanti la possibilità di trascorrere nottate tranquille.

Per tutto questo sarà sicuramente affollata la riunione indetta da Comune di Barga e Carabinieri per domani sera presso la sede della Misericordia di Castelvecchio (alle ore 21), per affrontare proprio il tema della sicurezza. La speranza è quella di ottenere rassicurazioni e consigli per poter affrontare al meglio questo periodo delicato e denso di preoccupazione, ma anche che, come già avvenne lo scorso anno quando la banda dei furti fu alla fine messa definitivamente in fuga dopo un rocambolesco inseguimento proprio dai Carabinieri, le forze dell’ordine riescano ad acciuffare i colpevoli ed a far cessare questa nuova ondata di furti.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.