Mariani: “Finalmente si torna a credere nel trasporto su rotaia in Valle del Serchio”

-

“Nuovi treni, messa in sicurezza e un calendario stabilito per l’estate di lavori per la modernizzazione: sono i fatti a dire che finalmente si è tornati a credere nel trasporto su rotaia nella Valle del Serchio, investendo sulla linea Lucca-Aulla”.
Lo ha detto la parlamentare Pd Raffaella Mariani, concludendo i lavori del convegno “Il futuro della Lucca-Aulla” che si è tenuto oggi a Castelnuovo Garfagnana.

“L’impegno finanziario di Stato e Regione Toscana permette oggi di scommettere sulle potenzialità della tratta, insieme all’attività virtuosa di aziende che hanno già scelto di intervenire per spostare su ferro trasporti rilevanti di materie prime e lavorati. Non meno preziosa è stata l’attività di monitoraggio dei pendolari che, pur scontando disagi giornalieri, non hanno rinunciato a fare da stimolo alle istituzioni locali, supportandole nella richiesta di adeguamento della linea.
La Lucca-Aulla, ben lontana dall’essere un ‘ramo secco’, può al contrario diventare una vera e propria ‘spina dorsale’ per la Valle del Serchio, avvicinandola a Lucca, alla costa e a Firenze. Un vettore di sviluppo sostenibile a tutela della salute dei cittadini e della competitività delle aziende, dal cartario al metallurgico, per le quali il porto di Livorno e gli aeroporti toscani diventano immediatamente più accessibili, connettendosi a nord anche grazie allo scalo merci di Minucciano. E se l’impatto sugli spostamenti per i pendolari è scontato, da non sottovalutare è la potenzialità in termini turistici di un’infrastruttura moderna, dotata di stazioni rese più accessibili e riqualificate, in grado di trasportare rapidamente visitatori verso le bellezze della Garfagnana. Sono stati fatti passi avanti consistenti. È il momento di rilanciare, con tutti gli attori istituzionali uniti, presentando nuove proposte per la valorizzazione della Lucca-Aulla, affiancate dalla richiesta di nuove risorse e dal migliore utilizzo dei fondi europei. Questa linea ferroviaria storica può rappresentare il fulcro di una nuova visione del nostro territorio, delle sue opportunità di crescita e della qualità della vita”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.