Gremito l’incontro con la popolazione delle frazioni di San Pietro in Campo e Mologno.

-

Dopo l’incontro avvenuto a Castelvecchio Pascoli, con una larghissima partecipazione di pubblico, ieri un nuovo appuntamento a San Pietro in Campo, dove era stata invitata la popolazione di Mologno e San Pietro in Campo.
Argomento principe dell’incontro, ovviamente, è stato come comportarsi in caso di furto nella propria abitazione o per segnalare situazioni e fatti sospetti alle autorità. Sono intervenuti il sindaco Marco Bonini ed il comandante della stazione Carabinieri di Barga, Luogo Tenente Claudio Del Carlo.
L’agitazione nella popolazione, è molto forte, e ieri sera non sono mancate domande e risentimenti da parte dell’assemblea che ha espresso tutta la sua paura ed esasperazione per questi furti che non tendono a cessare.
Da parte del sindaco Marco Bonini, ma soprattutto del Luogotenente Claudio Del Carlo, l’invito a favorire il lavoro degli inquirenti ma anche e soprattutto a non cercare di farsi giustizia da soli per tutte le conseguenze che questo comportamento potrebbe portare.
Inoltre il sindaco Bonini ha comunicato un ultim’ora proveniente dalla Prefettura, infatti martedì pomeriggio prossimo venturo si terrà in prefettura a Lucca il “Comitato per l’ordine e la sicurezza” con all’ordine del giorno l’ondata di furti che ha colpito la zona del barghigiano.
Dal Luogotenente Del Carlo sono statie fornite alcune indicazioni, per cercare di scoraggiare i malviventi: quella di prestare attenzione a tutto ció che accade intorno a noi, a situazioni inusuali e rumori insoliti che non rientrano nella normalità, seguendo la tecnica del “Controllo del vicinato”; poi di non esitare mai nel chiamare il 112, in quanto ogni segnalazione può essere importante per far intervenire i carabinieri in modo tempestivo ed anche mirato.
Inoltre sono stati dati alcuni consigli tecnici, come non tenere mai i propri preziosi in un solo nascondiglio, e soprattutto non cascare ricorrere a misure inutili come quelle di nascondere le chiavi di casa nei “conchini” vicino alle porte. E’ stato ripetuto più volte anche di avere alcuni accorgimenti, semplici e rudimentali, per evitare furti, come chiudere le porte di casa con il “chiavaccio”, oppure mettere oggetti sui davanzali delle finestre di maniera da rendere romoroso ogni tipo di effrazione.
Infine è stata invitata la popolazione a mantenere la calma e a non cadere nella psicosi e nella ricerca del fuggitivo con appostamenti ed inseguimenti, in quanto spesso atti di eroismo personale possono impedire il regolare corso delle indagini delle forze dell’ordine e depistare ogni tipo di ricerca sui malviventi.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.