Passeggiando per Barga. Ecco la nuova (e utile) cartina turistica

-

Da anni auspichiamo la realizzazione di iniziative del genere e finalmente un progetto è arrivato a conclusione, grazie alla lungimiranza dell’Associazione Pro Loco di Barga, alla collaborazione del Comune di Barga, della sezione CAI di Barga ed al sostegno economico della Fondazione Banca del Monte di Lucca che ha finanziato l’operazione.
Stiamo parlando di una cartina turistica di Barga pensata soprattutto a valorizzarne i suoi percorso di interesse turistico, monumentale e naturalistico.
Ci teniamo a sottolineare un particolare. Questo progetto è frutto ed è stato portato avanti per la Pro Loco, fino alla sua scomparsa, dalla indimenticata Federica Del Carlo; il suo impegno è stato ricordato anche oggi, in occasione della presentazione della nuova cartina: se la morte non l’avesse prematuramente chiamata a sé alcuni mesi fa, ci sarebbe stata anche lei a presentare la conclusione del lavoro. Comunque sia oggi questo progetto arriva a conclusione ed è un bel modo anche per ricordare l’’impegno di Federica per Barga ed il suo sviluppo turistico.

La cartina è stata presentata questo pomeriggio in Comune. Si intitola “Passeggiando per Barga” ed in questa pubblicazione (realizzata da Tuttospot Fornaci) tascabile, di cui saranno stampate per il momento 10 mila copie che saranno distribuite nelle strutture ricettive del territorio e non solo, si trovano le mappe del centro storico e della parte nuova di Barga, fornendo al turista tutta una serie di indicazioni utili per orientarsi nella cittadina barghigiana. La mappa del centro storico è stata poi arricchita di un percorso evidenziato che permette di conoscere tutti i palazzi, i monumenti, i luoghi di maggiore interesse storico ed architettonico, corredati di una breve legenda per conoscere meglio quello che si ha di fronte. Prossimamente anche l’idea di segnalare il percorso all’interno dell’antico castello e di porre una segnaletica anche nei pressi dei luoghi rammentati. Parola di sindaco Marco Bonini che è intervenuto alla presentazione insieme al vice sindaco Caterina Campani ed all’assessore al turismo Giovanna Stefani, a Maurizio Poli in rappresentanza della Pro Loco ed ai rappresentanti del CAI.

Nella cartina anche la mappa di due sentieri
curati appunto dalla sezione CAI di Barga: i sentieri B1 e B2 che permettono da Barga di raggiungere praticamente una bella fetta del territorio barghigiano e soprattutto tanti luoghi di interesse. Il B2 arriva fino alle coste di Albiano e Sommocolonia per poi tornate a Barga. Il secondo anello del B1 da Barga raggiunge Tiglio, Filecchio, Loppia e Fornaci. Entrambi i percorsi fanno conoscere tante antiche strade del territorio, molto suggestive. Anche dei luoghi otccati dai due sentieri la cartina fornisce alcune indicazioni turistiche. Peraltro, nonostante i danni del vento relativi alla bufera di marzo, questi tracciati sono fin da ora percorribili grazie ad un lavoro aggiuntivo del Cai.
Sia Poli che Bonini hanno convenuto che questa cartina sia un utile strumento in più per il turista in visita al territorio, ma soprattutto permette di valorizzare percorsi e sentieri che altrimenti rischiavano di non essere conosciuti dai visitatori.
Intanto, a proposito di sentieri e camminate, Poli ha confermato una iniziativa ormai immancabile della Pro Loco. Il prossimo 25 aprile si terrà la Passeggiata della Liberazione che raggiungerà da Barga, lungo la vecchia mulattiera di Catagnana, il paese di Sommocolonia. Anche in questo caso è stato davvero fattivo l’apporto del CAI, che ha liberato il percorso dagli alberi caduti durante la bufera di marzo.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.