La visita del Ministro Giannini a Casa Pascoli

-

Il Ministro dell’Istruzione, Ricerca e Università, Stefania Giannini, sarà a Casa Pascoli sabato 11 aprile, per inaugurare il completamento dei lavori del secondo lotto di intervento di restauro di Casa Pascoli.
La visita inizierà a Casa Pascoli alle 10.30 per la presentazione degli interventi realizzati, mentre alle 12 il Ministro arriverà nella Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi, sede comunale, per il saluto delle Autorità e la cerimonia ufficiale.

Come sottolineato anche dal sindaco di Barga Marco Bonini:

“Quello che potremmo ammirare a Casa Pascoli è un’opera di grande impatto che sicuramente incrementa le potenzialità di questo già fondamentale Museo a livello nazionale. La realizzazione di un progetto nato in occasione del Centenario Pascoliano e finanziato da Arcus, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Regione Toscana, che ha visto in questi anni l’adeguamento antisismico, impiantistico e di recupero di quella che fu la dimora di Giovanni Pascoli e della sorella Mariù. Un momento di grande soddisfazione per la nostra Comunità – continua il sindaco di Barga – che vede realizzato un altro importante traguardo”.

Obiettivo condiviso anche dal Direttore Generale di Arcus, Ettore Pietrabissa:

“Il progetto di recupero e restauro di Casa Pascoli finanziato da Arcus per 700mila euro – spiega Pietrabissa – ha consentito la realizzazione di un nuovo percorso museale che offre al visitatore la piena comprensione della complessità umana, intellettuale ed artistica del Poeta, rafforzando il ruolo della provincia di Lucca nel circuito del turismo culturale.”

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.