Edilizia scolastica. Per l’ISI di Barga prevista la ricostruzione ex novo del vecchio edificio (3,7 milioni)

-

Quasi 10 milioni di euro per 11 progetti di ricostruzione, ampliamento, riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza di 9 scuole superiori sul territorio provinciale. A tanto ammonta il contributo che la Provincia di Lucca ha formalmente chiesto alla Regione Toscana attraverso l’ultimo bando sull’edilizia scolastica. A seguito della proroga dei termini e dell’ampliamento del numero dei progetti candidabili, l’ufficio tecnico della Provincia, oltre agli originari otto progetti, ha curato la redazione di altri tre progetti che portano ad oltre 12,3 milioni di euro l’investimento complessivo delle proposte progettuali.

Gli istituti selezionati dall’assessorato provinciale all’edilizia scolastica per questo ultimo bando finalizzato alla formazione della graduatoria regionale in base alla quale le Regioni saranno autorizzate a stipulare mutui con oneri di ammortamento a carico dello Stato per interventi straordinari su immobili pubblici adibiti all’istruzione scolastica sono: l’Isi di Barga, l’Iti Fermi di Lucca, il Passaglia di Lucca (sede di via Fillungo), il Marconi di Viareggio, l’Itc Carrara di Lucca, il liceo Majorana di Capannori, l’ITA Busdraghi di Mutigliano (Lucca) il liceo Vallisneri di Luccae la nuova sede del Liceo Musicale Passaglia in una porzione dell’ex convento di S. Agostino a Lucca.

Davvero importante l’intervento che la Provincia intendere realizzare a Barga dove per l’ISI sono stati presentati due progetti per altrettanti lotto funzionali con la richiesta complessiva di 3,7 milioni di euro. In pratica è prevista la totale demolizione e ricostruzione del blocco A, quello inaugurato verso la fine degli anni ’60 come Istituto Magistrale e come scuola media.

Un intervento di notevole portata che cambierà completamente il volto delle scuole superiori di Barga.

Il lavoro, fa sapere la Provincia, si rende necessario per ospitare il crescente numero di studenti e per disporre di una sede adeguata alle moderne esigenze di un istituto alberghiero; inoltre, per garantire il completo adeguamento della scuola alla normativa sismica in un comune classificato in zona 2 (ossia con sismicità medio-alta).

Il nuovo edificio, sarà più grande dell’attuale e sarà realizzato con materiali ad alta sostenibilità ambientale e adeguati dal punto di vista sismico. Nel progetto è prevista anche l’installazione di un impianto fotovoltaico integrato nella copertura, così come di un impianto wireless per il collegamento in Rete di tutti gli spazi scolastici.

L’intervento prevede di realizzare nuove aule di dimensioni adeguate al numero di studenti iscritti, nuovi laboratori linguistici, di informatica oltre che laboratori specifici per il corso di studi alberghiero. Per l’intervento sono già stati acquisiti tutti pareri favorevoli del Comune, della ASL e dei Vigili del Fuoco. Trattandosi di un intervento assimilato ad una nuova costruzione, il bando prevede un contributo massimo di 2 milioni per ciascun lotto funzionale. Essendo stato quantificato in 3,7 milioni di euro il costo totale dell’intervento, la Provincia ha elaborato 2 progetti esecutivi di altrettanti due lotti funzionali rispettivamente di 2 milioni e di 1,7 milioni e sul bando regionale sono stati presentati entrambi i progetti, richiedendo il contributo per l’intero importo.

Per le scuole dell’ISI di Barga è stato presentato stamattina in provincia anche un altro intervento.

Si tratta di un intervento di altri 390 mila euro per la riqualificazione delle coperture e per l’efficientemente energetico della palestra.

La domanda di copertura di quiesto specifico intervento, è stata approvata nell’ambito del bando del Credito sportivo denominato “500 palestre”. In totale, per le palestre delle scuole superiori della provincia, si tratta di 1 milione e 750 mila euro che saranno ottenuti grazie a mutui decennali o quindicinali a tasso zero per ciascun progetto fino alla soglia di 150mila euro, e a mutui a tasso superagevolato (solo lo 0,8% di interessi) per la quota eccedente.

Riguardo al progetto di riqualificazione, potenziamento e messa in sicurezza delle scuole superiori, stamani il presidente Baccelli ha affermato:

“Abbiamo predisposto un piano straordinario di investimenti sugli immobili scolastici di proprietà pubblica che, per la Provincia di Lucca, va a potenziare il piano di investimenti 2013-2015 del valore di 11,6 milioni che era stato cofinanziato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per circa 9,3 milioni i quali, affiancati ai quasi 10 milioni di adesso chiesti alla Regione e ai 2,5 milioni di euro per le palestre (1,7 sicuri, il resto in fase istruttoria) portano l’investimento complessivo attuale sugli edifici scolastici ad oltre 24 milioni di euro. Dopo tanti anni di assenza di finanziamenti statali, la decisione del Governo di investire nuovamente sull’edilizia scolastica, attraverso un grande piano di programmazione triennale per il quale le Regioni formuleranno le graduatorie dei progetti che avranno accesso al contributo, è un’occasione di grande interesse per l’amministrazione provinciale. In questi ultimi anni l’ente di Palazzo Ducale ha dedicato un’attenzione di particolare rilievo al risanamento e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici che gestisce. Considerato che il bando regionale premia la eventuale presenza di co-finanziamenti sia di natura privata che pubblica, la disponibilità delle risorse del piano della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca si è rilevata doppiamente strategica perché ci consente di co-finanziare alcuni degli interventi che abbiamo deciso di presentare, in un’azione sinergica di sicuro interesse”.

L’assessore all’edilizia scolastica Mario Regoli ha invece sottolineato che:

Si tratta di progetti di livello esecutivo e immediatamente cantierabili. Qualora questi progetti siano inseriti in posizione utile all’interno della graduatoria che la Regione stilerà, i cui esiti saranno resi noti entro fine aprile, si potrà procedere con le gare di appalto per avviare i lavori all’inizio della stagione estiva”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.