Coppa amara per il Filecchio

-

In una splendida giornata di sole, sul campo neutro di Altopascio e al cospetto di un folto pubblico con larga partecipazione filecchiese (presenti anche il sindaco di Barga Marco Bonini e il consigliere con delega allo sport Marco Onesti), si è disputata la finale di calcio della coppa provinciale di terza categoria tra il Filecchio fratres calcio e lo Sporting Forte dei Marmi. Hanno vinto 4-0 i fortemarmini, ma il Filecchio calcio è uscito a testa alta dalla competizione, avendo onorato la finale disputando una gara al massimo delle sue attuali possibilità e mettendo in seria difficoltà i quotati avversari: sul finire del primo tempo, Passini su punizione costringeva il portiere versiliese ad un intervento strepitoso, poi Massimo Cardosi colpiva la traversa e al 46’ ancora l’attaccante filecchiese con un gran tiro dal limite centrava il palo.

Lo Sporting pur mantenendo un maggior possesso palla, non riusciva a concretizzare in gol la mole di gioco prodotta, terminando di fatto i novanta minuti regolamentari in perfetta parità. La svolta dell’ incontro si è avuta quando il mister neroazzurro Carducci ha optato per tre sostituzioni rivelatesi determinanti. La freschezza fisica dei nuovi innesti ha dato maggior velocità alla manovra sulle fasce; opzione che permetteva alla squadra di segnare nel primo tempo supplementare con Belli.

Sul fronte opposto Lemmi cercava a questo punto di correre ai ripari con le poche risorse che aveva a disposizione ma al 110’ arrivava in contropiede il raddoppio del Forte dei Marmi con Leonardi che metteva cosi al sicuro la vittoria. Le altre due reti sul finire di gara quando il Filecchio ormai non c’era più, sempre ad opera di Leonardi.

Grande euforia fra i versiliesi, mentre in casa Filecchio c’è il rammarico per non essere riusciti a ricambiare con una vittoria il grande affetto dimostrato dai molti sostenitori ancora una volta presenti in numero massiccio; un rammarico accresciuto dalla consapevolezza di aver tenuto testa ad una formazione strutturata per categorie superiori. Questo è sicuramente motivo di onore per la squadra gialloverde.


Vincenzo Passini

Filecchio: Franceschini Nicola, Mazzanti Maicol (Mazzanti Nicola), Casillo Andrea, Toni (Merrighi), Corazza Alessio, Rocchiccioli, Casillo Marco, Cardosi Paolo, Pocai, Passini (Giannecchini), Cardosi Massimo. A disposizione Franceschini Luca, Corazza danilo. Allenatore Lemmi Enrico.
Sporting Forte dei Marmi: Tarabella Edoardo, Manfredi, Tarabella Marco, Pelliccia, Meucci, Ambrosi, Celentano, Luisi (Belli), Maggi (Leonardi), Bertozzi (Macchiarini), Papini (Menchini). Allenatore Carducci Stefano.
Arbitro: Martinelli, assistenti Marconi e Micheli (Federazione di Lucca).
Reti: 93° Belli, 110°, 117°, 119° Leonardi.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.