La Scozia, Mordini, il teatro, i necci… questo ed altro a Mezzogiorno in Famiglia

-

Quinta partecipazione per Barga a Mezzogiorno in Famiglia, il programma di Rai 2 condotto da Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia che ogni sabato e domenica entra nelle case degli italiani per presentare le bellezze dei comuni del bel paese.
E Barga né è protagonista ormai dalla fine di gennaio, quando, vincendo la sua prima sfida contro il comune di Corigliano D’Otranto è rimasta campione in carica per tre volte, giocandosi in queste ore il quarto titolo.
Anche se la puntata di questa mattina si è chiusa con un punto di svantaggio nei giochi con il comune viterbese di Caprarola, domani vedremo se la rinnovata squadra in studio saprà mantenere la superiorità o cederà il posto, forte comunque del fatto che ha già guadagnato l’accesso alla finale nella quale si giocherà per portare a casa uno scuolabus.
Dopo le tante partecipazioni in studio della squadra capitanata da Brunella Bertoni oggi Barga si è presentata negli studi Rai con un team tutto nuovo, capeggiato dalla castelvecchiese Claudia Bilia e patrocinato sempre da Stefano Masciarelli. Vuoi per caso o per inesperienza, oggi i nostri non sono riusciti a chiudere in vantaggio la sfida ma domani i giochi potranno essere sempre ribaltati dalla bravura o dalla fortuna.

Intanto in diretta dal piazzale del Fosso oggi sono state presentate altre chicche del nostro territorio, prima tra tutte la folta presenza di “bargoesteri”, la loro storia, il loro legame soprattutto con la Scozia. Ma i telespettatori hanno anche conosciuto l’antica ricetta dei necci fatti nelle cotte ed hanno potuto vedere le belle macchine e i molti cimeli cinematografici che la famiglia Lorenzini – titolare dei due cinema del comune – ha custodito negli anni ed oggi proposto a tutti.
La cartolina – il filmato introduttivo che nelle immagini girate da Rai 2 non rende comunque giustizia alle bellezze del nostro borgo – è stato invece a cura di Luca Galeotti, che ha parlato del prodittatore di Garibaldi e nostro concittadino Antonio Mordini, e del teatro dei Differenti, facendo anche riferimento alle manifestazioni che vi si tengono, come il Barga Jazz Festival e Opera Barga.
Ancora “perle” da Barga, insomma, ma con un fuori programma: la festa di compleanno a sorpresa per la conduttrice Elena Ballerini che proprio oggi compie gli anni. E domani cosa accadrà? Appuntamento su Rai 2 alle 11.30 per saperlo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.