Musicland, la terra della musica. Pronti, via!

-

Ciao a tutti boys and girls! Piacere di conoscervi!

Fortunatamente ci conosciamo già ormai da sei anni (le edizioni del concorso canoro nazionale che dal 2009 abbiamo avuto il piacere e l’onore di presentare); anzi, Voi conoscete noi, noi un po’ meno Voi. Soprattutto musicalmente parlando. Ecco perché, lo diciamo fin da questo nostro primo appuntamento settimanale, ci farà piacere interagire con Voi, non solo tramite commenti agli articoli che Vi proporremo, ma anche tramite email (musicland@email.it) e Facebook (“Stefano SteveBi Barsotti” e “Musicland LaTerradellaMusica” sono i due principali account sul social ricordato).

Ma vogliamo presentarci meglio. La nostra storia è lunga ed infatti ci limiteremo a ricordare le cose essenziali della nostra vita radiofonica sia sull’etere che nel web. Tutti i dettagli li troverete sia all’interno di uno storico archivio raggiungile da questo link (http://0583.135.it) che sul blog ufficiale (musiclandblog.blogspot.com) che ormai segue le nostre avventure da quasi dieci anni affiancato da quattro dal portale GabbianoNews.Tv del quale siamo caporedattori della sezione (naturalmente) musicale.

Parlare di musica è sempre difficile perché, fortunatamente, come si dice “il mondo è bello perché è vario” quindi tanti sono i generi musicali, altrettanti e personali i gusti anche nelle più piccole sfaccettature. Ecco perché il 12 novembre 1986 decidemmo di chiamare “MUSICLAND”, la Terra della Musica, quella che poi è diventata la nostra principale trasmissione radiofonica. Per darci la possibilità, come poi è avvenuto, di non avere limiti relativi ai contenuti.

Oggi, iniziato il nuovo anno, possiamo dire appunto di aver raggiunto il nostro obiettivo anche se, ad essere sinceri, ci rendiamo conto che qualche cosa manca ancora, diciamo a livello istituzionale, anche perché personalmente ormai da anni stiamo cercando di far ricordare, a chi era presente, e di far scoprire, a chi invece è più giovane, quello che nei vari decenni il mondo musicale, non solo italiano, ha regalato a tutti noi.

Ed allora dopo la sinergia tra radio e web, tra blog e giornale (dal 2011 ogni mese siamo presenti anche su Fornaci in..forma), adesso a facilitare ancora di più il raggiungimento della finalità prima ricordata arriva anche questa collaborazione con il GdB: anche qua scriveremo la teoria, di là (in radio, ‘Radio Musicland’) realizzeremo la pratica facendo ascoltare tanto quanto programmato nelle “Musicland 2.0” che potete ascoltare via web ogni giorno della settimana in diversi orari che permetteranno a tutti di non perdere nessun appuntamento rinnovato settimanalmente ogni Lunedì (maggiori info sul blog ufficiale musiclandblog.blogspot.com). La stessa cadenza anche per questo appuntamento, oggi al suo esordio.

Torniamo ai contenuti dei nostri articoli e di quanto inserito nelle scalette radiofoniche: come ormai facciamo da tre decenni coniugheremo il verbo della musica al presente, al passato e al futuro.

Spieghiamoci meglio:

– PRESENTE, è presto detto (scritto): le canzoni di maggior successo di oggi sempre con un riferimento geografico a 360 gradi. In particolare soffermandoci sulle vette, new entries e maggiori hits USA, Inghilterra, Italia, Europa e Mondo;

– PASSATO, lo coniughiamo facendo riascoltare tutte le numero 1 italiane ed internazionali che vengono riproposte con una tempistica parallela: ad esempio, la prima settimana di Febbraio, riascolteremo le canzoni in vetta alle classifiche sopra ricordate in tutte le prime settimane dei mesi di Febbraio dal 1980 allo scorso 2014;

– FUTURO, semplice (si fa per dire!), cercando di prevedere insieme i brani e gli artisti aventi maggiori probabilità di successo.

All’interno dell’accoppiata presente-futuro, Vi terremo aggiornati sulle news relative ai principali eventi musicali LIVE locali e nazionali (oltre al Fornaci in…canto già ricordato, Festival di Sanremo, Lucca Summer Festival, ecc..) ed internazionali (Grammy Awards, Eurofestival, ecc…).

Concludendo è’ per noi un grandissimo onore poter entrare a far parte anche della squadra de il “Giornale di Barga” che, ancora una volta, conferma ed aumenta la nostra stima ed affetto ormai da anni nutrito verso gli abitanti della Vostra terra.

Concludiamo così come abbiamo esordito: con l’invito e la speranza di ricevere Vostre critiche costruttive, domande, richieste, idee ecc… Come inviarcele, Ve lo abbiamo suggerito all’inizio.

Have a nice week e… à la prochaine!

Stefano Barsotti

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.