In Barga vecchia torna la degustazione del Castagnaccio – trofeo “Il Castagnaccio del Natale”

-

Grazie ai Lake Angels, associazione che mette insieme un affiatato gruppi di amici e che realizza diverse iniziative ricreative e sociali, tutte per beneficenza, torna in Barga Vecchia (sabato 13 dicembre) l’appuntamento con la “Degustazione del Castagnaccio”, dolce tipico della tradizione locale preparato con farina di castagne, pinoli, noci ed altri ingredienti, valevole anche come quinto trofeo “Il Castagnaccio del Natale” che assegna il titolo per l’edizione 2014 al castagnaccio più buono.

L’appuntamento è presso L’Osteria di Piazza Angelio a cominciare dalle 17 circa, da quando i partecipanti potranno recare i loro manicaretti che poi saranno giudicati dalla giuria popolare composta da tutti coloro che vorranno degustare i castagnacci in gara. Ovviamente i partecipanti al Trofeo dovranno presentare questo tipico dolce locale preparato secondo la ricetta tradizionale, pur se anche con alcune variazioni sul tema.
Il trofeo è intitolato a Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga” e negli anni precedenti uno dei principali vincitori della manifestazione che negli ultimi anni vede sempre o quasi primeggiare le donne della Trattoria L’Altana.

Appuntamento dunque in piazza Angelio, presso l’Osteria, sabato 13 dicembre dalle 17 circa.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.