Befana a Barga e dintorni. In arrivo anche un mercatino speciale

-

Se ancora in generale c’è da pensare a come festeggiare il 31 dicembre, a Barga il pensiero è però già proiettato anche alla festività della Befana, una tradizione molto sentita in tutto il territorio del comune di Barga dove, non a caso, è presente anche la casina ufficiale della Befana, in quel di Pegnana.

A Barga i principali festeggiamenti sono attesi per il giorno della vigilia, con tante belle novità quest’anno, messe in cantiere dall’Associazione Pro Loco. L’arrivo della simpatica vecchietta quest’ano a Barga riserverà qualche bella occasione di svago non solo per bambini, ma anche per le loro famiglie e per tutti i visitatori del Borgo. Dalle 10 del 5 gennaio fino alla sera è in programma da Porta Reale a Piazza Salvi, lungo via di Mezzo, uno speciale mercatino di prodotti tipici di Barga e della Garfagnana e ed oggetti di artigianato. Tutti espositori selezionati per la speciale giornata e per rendere al meglio il fascino dell’antico borgo. In tutto il centro storico ci sarà poi una degustazione di prodotti tipici, come vin brûlé, castagnaccio, caldarroste, biscotti a cura dei ristoranti e bar di Barga e di alcune associazioni locali come Lake Angels e AS Barga

Il mercato farà da cornice alla festa della befana per i bambini, a cominciare dalle 14; con l’arrivo della Befana al Giardino (ritrovo alle 14 prezzo Piazzale Matteotti) e corteo insieme ai bambini per le vie di Barga, in compagnia dei musici e dell’immancabile asinello, per la festa in grande stile in piazza Angelio, davanti al falò. Qui la Befana incontrerà e consegnerà doni speciali a tuti i bambini.

Prima di allora tradizione vuole che i bambini, in gruppi di befane e befanotti, girino di casa in casa a cantare la questua ed a ricevere in dono dolciumi e qualche spicciolo per i più fortunati.

La serata proseguirà, per quanto riguarda la tradizione, con la consegna ai bambini dei regali della Befana e poi, con una grande festa per tutti i gruppi mascherati e tuti gli appassionati della tradizione che si terrà come sempre dalle 21 in piazza Angelio con balli e musica a cura di Popy DJ fino a notte fonda.

Da non perdere poi per il 6 gennaio l’ultimo saluto con la Befana che incontrerà grandi e bambini presso la Casina della Befana a Pegnana (dalle 14).

Gli appuntamenti della Befana di Barga sono promossi dalla Pro Loco, come detto, insieme all’Associazione “Le Befana” che mantiene viva con tanta passione questa tradizione, ed all’Amministrazione Comunale.

I canti di questua dei giovani, ed i gruppi che la sera della vigilia porteranno la befana ai piccini sono naturalmente previsti anche per le vie di Filecchio, Pedona, Ponte all’Ania, ma anche a Fornaci, Albiano e a Castelvecchio Pascoli. A Castelvecchio Pascoli da ricordare il 5 gennaio anche il tradizionale “Veglione della Scopa d’Oro” e che si svolge nella bella sede dell’Auditorium del Ciocco.

Per quanto riguarda il 6 gennaio, a Fornaci, nella chiesa del SS. Nome di Maria, in Fornaci Vecchia, verrà riproposto “Omaggio a Gesù Bambino”: musica, canti, riflessioni sulla festa dell’Epifania. Il tutto a cura dei ragazzi del catechismo ed allestito dagli attivi collaboratori dell’Unità Pastorale. Tornerà anche l’appuntamento nella chiesa di Tiglio, con i bambini che reciteranno poesie davanti al presepe. A San Pietro in Campo, il giorno dell’Epifania, torna pure l’iniziativa del Comitato Paesano che formerà un grande gruppo per raccogliere offerte e doni da devolvere in beneficenza. Così avverrà anche a Mologno, sempre a cura del locale comitato paesano

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.