Un Barghigiano alla Fiorentina. E’ Mariano Giuliani alla guida dei ragazzi del 2005

-

Se Fabrizio Tazioli porta in alto i nome di Barga nel mondo calcistico, in quel di San Marino, dove allena la formazione che milita in Lega Pro, c’è anche un altro barghigiano che si sta facendo strada nel mondo degli allenatori di calcio e lo sta facendo ai massimi livelli. Si tratta di Mariano Giuliani, ex gloria calcistica del Barga degli anni 2000, dove militava come difensore. Da settembre, grazie anche alla segnalazione di Roberto Semplici, osservatore della Fiorentina in Valle del Serchio, è stato chiamato ad allenare la squadra giovanile del 2005 della società gigliata.

E’ la prima volta che un barghigiano viene chiamato ad allenare una formazione dell’ACF Fiorentina, come ci fa notare Roberto Semplici, e comunque non capita tuti i giorni che un esponente della nostra Valle si trovi alla guida di una formazione giovanile di un club blasonato ed importante come la Fiorentina.

Mariano ci ha raccontato di essere molto felice di questo incarico:

“Quando me l’hanno chiesto non ci credevo. – ci ha detto –  Non mi aspettavo di poter allenare nella Fiorentina. E’ stata una nomina che mi ha dato grande soddisfazione come soddisfazione mi sta dando questa esperienza”.

Mariano da ormai alcuni anni allena squadre giovanili. Il suo esordio, appese le scarpette da difensore al chiodo, è iniziato nel settore giovanile di Barga  dove ha allenato per tre anni la squadra del 2001, con la quale ha ottenuto importanti affermazioni. Poi l’ingaggio alla Lucchese, sempre con i nati 2001; una nuova importante esperienza durata due anni. Il suo valore come allenatore, la sua capacità di confrontarsi i i ragazzi sono stati infine notati dal Fiorentina e da settembre l’avvio di questa importante avventura.

A quanto ci racconta Semplici si è subito messo e bene in evidenza. Alla Fiorentina lo apprezzano e lo stimano sia per il suo carattere che per le capacità sportive e tecniche espresse. La formazione 2005 sta ottenendo buoni risultati e per Mariano la permanenza tra i colori viola sembra garantita a lungo.

Complimenti, Mariano ed un grosso in bocca al lupo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.