Scuole superiori. Lezioni regolari venerdì 14 novembre. Bonini “non esiste alcun problema di inagibilità”

-

Lezioni regolari domani (venerdì 14 novembre) per gli studenti delle scuole dell’ISI di Barga, chiuse per la giornata di oggi, in via cautelativa, con ordinanza del comune di Barga, per rimediare alle infiltrazioni di acqua piovana aggravatesi nei giorni scorsi con le forti piogge.

Stamani il sopralluogo del sindaco di Barga, Marco Bonini con gli assessori a Lavori Pubblici e scuola, Pietro Onesti e Renzo Pia, con il tecnico della provincia geom. Marroni e con la dirigente dell’ISI di Barga, Catia Gonnella, mentre erano in corso i primi interventi per rimediare alle varie infiltrazioni che riguardano in particolare l’edificio denominato ISI 2, con sei aule ed alcuni corridoi. Interventi in programma per tutta la giornata di oggi e che riguarderanno alcune porzioni di tetto.

Dopo il sopralluogo anche l’incontro con una delegazione di studenti delle scuole barghigiane che hanno ribadito le loro sacrosante richieste, già espresse con forza due giorni fa, tra cui quella di avere una scuola funzionale, adeguata e sicura per chi vi studia. Da parte degli studenti sono state affrontate e discusse con Comune e dirigenza scolastica, nell’occasione anche altre problematiche riguardanti la scuola: sovraffollamento mezzi di trasporto scolastico ed ingresso di emergenza dell’ISI 2.
Per quanto riguarda il problema infiltrazioni la situazione sarebbe risolta in attesa di interventi più incisivi sul tetto. Come riferito anche ai ragazzi, non esiste – ha sottolineato il sindaco , alcun problema di agibilità delle scuole superiori che sono state

chiuse per un giorno per permettere di svolgere una più approfondita verifica e realizzare gli interventi necessari che riguardano alcune porzioni del tetto:

“Interventi – ha dichiarato Bonini – che proseguiranno anche in questi giorni, ma che non pregiudicano il regolare corso delle lezioni”.

Il sindaco ha anche aggiunto che laddove alcune aule dovessero essere chiuse, verranno comunque garantiti ai ragazzi adeguati spazi alternativi. Il provvedimento per ora è stato preso solo per l’aula professori.
Dunque scuole regolarmente aperte oggi, anche se il problema del tetto delle scuole superiori rimane attuale come ha riconosciuto lo stesso sindaco Bonini:

“Gli interventi realizzati oggi dovrebbero aver permesso di bloccare le infiltrazioni presentì; a fare da cartina tornasole sarà comunque il maltempo, atteso per questo fine settimana, così da farci capire se esistono altre porzioni di tetto su cui intervenire. Resta il fato che il tetto delle nostre scuole è vecchio e malandato e saranno necessari onerosi interventi per mettere mano alla impermeabilizzazione totale. Lavori per la cui ricerca di finanziamenti è già impegnata la Provincia di Lucca ed il comune di Barga. La scuola comunque, dopo gli interventi di questi giorni, è insomma perfettamente agibile e funzionale ed il problema infiltrazioni è risolto in attesa di intervenire in modo più adeguato sulla copertura delle scuole”.

A Bonini i ragazzi hanno esternato anche altre problematiche riguardanti le scuole di Barga. Per quanto riguarda l’ISI 2 il problema relativo al dover utilizzare per ingresso e uscita la scala di emergenza in quanto l’ingresso principale è riservato ai ragazzi della scuola media; c’è poi il problema del sovraffollamento dei mezzi del trasporto scolastico dove spesso molti studenti sono costretti a viaggiare in piedi.

Sia Bonini che la dirigente scolastica Catia Gonnella hanno affermato che ci sarà il massimo impegno per risolvere le due problematiche in tempi brevi:

“Vogliamo che tutti gli studenti possano viaggiare in sicurezza”, ha detto la Gonnella.“Affronteremo il problema con tutte le parti in causa ed il più in fretta possibile”,

ha aggiunto il primo cittadino in riferimento al problema trasporti.
Per entrate ed uscite dall’ISI 2, Bonini ha annunciato un incontro la prossima settimana con le dirigenti di ISI e Istituto Comprensivo per trovare una soluzione. L’ipotesi più probabile è che vengano diversificati gli orari di entrata ed uscita di medie e superiori, così da permettere a tutte le scuole l’utilizzo dell’ingresso principale.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.