Strada Tiglio-Ferriera. Affidati i lavori per la riapertura dopo le frane di ottobre e gennaio

-

Lavori per oltre 100 mila euro sono stati recentemente affidati dall’Amministrazione Comunale (con procedura negoziata) alla ditta Intersonda di Castelnuovo Garfagnana, per la ricostruzione della careggiata della strada comunale Tiglio-Ferriera in Loc. Grifoglia. Questa strada comunale, nel corso delle ondate di maltempo dall’ottobre 2013 al gennaio 2014, è stata una delle più colpite nel comune di Barga con diverse frane di notevole entità che hanno interessato la carreggiata.

La strada è stata infatti interessata da ben 8 frane importanti; in più punti l’asfalto si è deformato in modo impressionate; in altri è stato mangiato dalle frane. L’ultima frana si è verificata a gennaio ed è stata la più distruttiva con una ampia porzione di strada, nella parte più vicina al confine del comune di Coreglia, che è stata letteralmente abbassata o distrutta da un grande movimento franoso. Proprio a causa di questo grande smottamento la strada risulta ancora chiusa e gli abitanti di Grifoglia sono obbligati ad utilizzare il collegamento con Coreglia per poter scendere a Valle, allungando di molti chilometri il percorso.

Gli oltre 100 mila euro di lavori affidati alla Intersonda serviranno appunto per risolvere questa problematica e riaprire finalmente il collegamento.

Sempre riguardo ai danni del maltempo di ottobre 2013, sono stati affidati dal comune di Barga, sempre con procedura negoziata, lavori per circa 65 mila euro per la realizzazione di opere di regimazione del corso d’acqua del Rio Fontanamaggio ed il consolidamento delle sponde in loc. San Bernardino a causa di una frana che metteva a rischio il regolare corso del rio.

I lavori sono stati affidati alla dita Del Debbio di Lucca e come nel caso della Tiglio-Ferriera partiranno a breve.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.