Serata Omaggio a Pascoli, Alessio Boni incanta il pubblico

-

Sotto una luna meravigliosa, altrettanto evocativa della “pioggia di stelle”, è andata in scena ieri sera la Serata Omaggio a Giovanni Pascoli, il consueto appuntamento che nella notte delle stelle cadenti, il 10 agosto, riunisce musica e poesia sul colle di Caprona per ricordare, nella data di uno dei componimenti più significativi del poeta, la sua presenza nella nostra terra.

Dall’anno scorso la serata è dedicata ai “popoli della terra” e quest’anno è stato quasi d’obbligo legare la serata omaggio alla Scozia di John Bellany, le cui opere sono esposte in diverse sedi barghigiane per ricordarlo e celebrarlo ad un anno dalla sua scomparsa.

Un parallelismo, quello tra Pascoli e Bellany, già individuato dal professor Umberto Sereni ed oggi valorizzato anche dagli organizzatori della Serata, ideata e realizzata per lunghi anni dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli e negli ultimi anni cresciuta grazie all’impegno della Fondazione Pascoli e dal sostegno di enti, fondazioni bancarie, aziende.

Grazie anche a loro, anche quest’anno la Serata Omaggio si è avvalsa della voce narrante dell’attore Alessio Boni, perfettamente a suo agio tra le liriche di Myricae o i Canti di Castelvecchio. Ad accompagnarlo al pianoforte il maestro Bruno Canino con brani di Beethoven, Chopin, Liszt, Wallace, tutti in qualche modo ispirati alla Scozia o relativi ad essa. Una terra che ha grande legame con Barga e che è stata ben rappresentata dall’amicizia con John Bellany, per ricordare il quale, ieri sera, era presente anche la moglie Helen, alla quale è stata donata la medaglia celebrativa del Centenario Pascoliano.

Aperta dai saluti delle autorità e dalle dolci parole di mrs Bellany, la serata è stata poi condotta dal preparatissimo Luca Scarlino, che ha introdotto sia brani musicali che componimenti poetici contestualizzandoli perfettamente.

Gremito il giardino di Casa Pascoli che ha ospitato l’evento, organizzato anche grazie al Serchio delle Muse con la regia di Alessandro Bertolucci.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.