BargaJazz, stasera ancora contest, poi Paul McCandless e Paolo Fresu

-

Va avanti a spron battuto il Barga Jazz festival 2014. Dopo la prima serata del Barga Jazz contest (riservato ai gruppi emergenti), stasera il secondo appuntamento con le formazioni che si contendono il titolo e che sono ancora in lizza anche per il premi speciali che fanno parte al “Contest”.

Intanto vi proponiamo una magnifica carrellata di immagini della prima serata del concorso riservato ai gruppi. Sono le immagini relative a Head Project Trio ed al Francesco Massagli Quartet. Questi scatti sono di Caterina Salvi che ringraziamo per questo primo assaggio di una collaborazione che speriamo lunga e proficua per tutti noi.
Le potete vedere anche nella galleria fotografica che trovate nella home page di giornaledibarga.it, oltre che sulla pagina della fotografa barghigiana, cliccando qui.

Per quanto riguarda i nuovi appuntamenti del Festival, da domani, 20 agosto, riprendono anche i concerti con Paul McCandless, storico fondatore degli Oregon che sarà a Barga il 20 Agosto con il West Coast Jazz Quintet.
Il quintetto West Coast propone composizioni originali del chitarrista e arrangiatore lucchese Marco Cattani, fra i più interessanti eredi di Bruno Tommaso, che ha già pubblicato il Cd “Sorvoli” con poesie di Mauro Lovi e Renzia D’Incà e il Cd “Le città Invisibili” con Gabriele Mirabassi, e di Andrea Pellegrini, genovese e livornese di adozione, già al fianco di Paul McCandless dal 1999 e dello stesso Bruno Tommaso oltre che di Tino Tracanna, Paolo Fresu, Arnoldo Foà e molti altri artisti della scena jazz ma non solo, “agitatore musicale” “poliedrico e eclettico”.
I due autori sono affiancati da Francesco Desiato (Maddaloni, Caserta), uno dei più noti flautisti europei di jazz e musiche improvvisate, il quale, dopo studi con giganti dal calibro di Sonny Fortune e Benny Golson, ha collaborato e inciso con Bobby Durham, Ray Mantilla, Edy Martinez, Cucho Martinez, Willy Williams, Bill Elder, Daniele Sorrentino, Gino Del Prete e molti altri.
Completano la formazione il formidabile bassista pisano Mirco Capecchi (Note Noire, Gatti Mezzi ecc.) e il percussionista e batterista apuano Michele Vannucci (Quintetto di Livorno con Tino Tracanna e molte altre collaborazioni prestigiose anche nel settore classico sinfonico), una sezione ritmica dalla rara efficacia e dalla preparazione impeccabile, inarrestabile motore della band.
Fra le musiche presentate dal Quintetto, un’intera suite è dedicata alla Liguria e alle Cinque Terre; altri brani sono omaggi a persone o a luoghi legati all’esperienza personale degli autori, con particolare riferimento a persone, storie e luoghi della costa occidentale italiana, “dove cala il sole”, e di ambientazione mediterranea. La dimensione melodica nostrana è sempre in primo piano, circondata da una grande vitalità ritmica e una ricca tavolozza timbrica negli stili del jazz moderno “a colori”.

Giovedi’ 21 primo appuntamento con Paolo Fresu, quest’anno ospite d’onore del Festival.
Grazie al progetto transfrontaliero “Sonata di Mare”, Paolo Fresu presenterà al Teatro dei Differenti il suo lavoro “Mistico Mediterraneo” con Daniele Di Bonaventura al bandoneon e il coro polifonico corso “A Filetta” composto da Jean-Claude Acquaviva, Paul Giansily, Jean Luc Geronimi, José Filippi, Jean Sicurani, Maxime Vuillamier, Ceccè Acquaviva. “Sonata di Mare” giunto al suo secondo anno di programmazione coinvolge importanti festival in Sardegna, Toscana, Liguria e Corsica e prevede produzioni originali di scambio tra artisti e circuitazione dei progetti nei vari festival. Anche Bargajazz ha partecipato per conto della Provincia di Lucca con la produzione originale “Voce di Vento” che ha coinvolto il gruppo vocale corso “A Cumpagnia” e l’Ensemble BargaJazz co Marco Tamburini, Nico Gori, Roberto Rossi etc. Il progetto è stato presentato quest’anno al Festival di Laigueglia e a Time in Jazz di Berchidda.

Ogni sera a fine concerto Enojazz, presso Villa Libano a cura dell’associazione Nuovo Circolo dei Differenti. Un luogo apposito per le jam session dove fino al 30 agosto, musicisti e appassionati si ritroveranno per suonare fino a notte inoltrata.

Info e prenotazioni tel. 0583723860

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.